Stadler fornirà treni a idrogeno per Ferrovie della Calabria

Spread the love

Ferrovie della Calabria (FdC), operatore ferroviario italiano, ha recentemente annunciato l’acquisto di ulteriori tre treni a idrogeno a scartamento ridotto da Stadler, segnando un importante progresso nel settore dei trasporti sostenibili. Questo ordine si inserisce nell’ambito di un accordo quadro firmato nel 2023, che prevede la fornitura di fino a 15 treni alimentati ad idrogeno, destinati al trasporto regionale e locale nella regione Calabria.

Stadler si distingue come il primo costruttore al mondo di treni a scartamento ridotto con propulsione ad idrogeno. Questa innovativa tecnologia non solo riduce le emissioni, ma contribuisce anche alla decarbonizzazione dei trasporti ferroviari. Oltre all’ordine di FdC, Stadler ha fornito sei treni ad ARST e cinque per il trasporto passeggeri in California.

L’accordo tra FdC e Stadler, firmato a luglio 2023, include la fornitura e la manutenzione di 15 treni ad idrogeno. La prima parte dell’ordine riguardava la consegna di sei treni, con i nuovi veicoli prodotti nella sede di Stadler a Bussnang, Svizzera.

Ernesto Ferraro, CEO di FdC, ha espresso grande soddisfazione per il rinnovato accordo con Stadler, sottolineando come l’investimento nei treni a idrogeno rappresenti un passo fondamentale verso la modernizzazione e la sostenibilità dell’azienda. Il progetto prevede anche la modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie, il rinnovamento del parco veicoli su strada, la costruzione di un impianto di produzione di idrogeno e l’innovazione tecnologica e infrastrutturale dell’azienda.

I nuovi treni, con una lunghezza totale di circa 50 metri, offrono 89 posti a sedere per veicolo e una capacità totale di 155 passeggeri. Progettati con accessibilità a basso pavimento, sono accessibili anche a persone con mobilità ridotta, genitori con passeggini e ciclisti. Oltre alle aree specifiche vicino alle porte di accesso e uscita, dispongono anche di un bagno PRM conforme agli standard TSI.

Con questa iniziativa, Stadler e FdC si pongono in prima linea nel promuovere soluzioni di mobilità sostenibili, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti e all’avanzamento verso un futuro più verde e sostenibile.

La consegna dei nuovi treni a idrogeno è prevista per il 2026.

Post correlati

Lascia un commento