Aeroporti di Puglia chiude con 9 milioni di passeggeri: il bilancio

Spread the love

Bari, 9 Gennaio 2024 – Il 2023 si è rivelato un anno eccezionale per Aeroporti di Puglia, che ha segnato un nuovo record nel traffico passeggeri. La rete aeroportuale ha visto transitare 9.680.017 viaggiatori, un risultato sorprendente considerando i fattori globali avversi.

Il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, ha espressamente dichiarato:

Chiudere il 2023 con un traffico che ha sfiorato i 10 milioni di passeggeri non può che inorgoglirci. Nonostante la crisi in Ucraina e la guerra in Israele, abbiamo raggiunto il nostro miglior risultato di sempre, lavorando perché i nostri aeroporti non subissero contraccolpi. E penso che, leggendo lo straordinario dato finale, ci siamo riusciti egregiamente. Ancora una volta ha funzionato la squadra di AdP che lavora senza sosta per offrire standard sempre più elevati delle nostre infrastrutture e nuovi collegamenti da e per il nostro territorio e la fiducia quotidiana mostrata dalla Regione Puglia. Ad oggi stiamo lavorando sui nostri scali, sulla sempre più crescente domanda di rotte e sul nostro personale, punto di forza di Aeroporti di Puglia. Ma non solo. Quest’anno abbiamo sfide importanti che non possono coglierci impreparati, quali il MAM a marzo su Grottaglie e il G7 a giugno. Non deluderemo la Puglia e non deluderemo i pugliesi. Aeroporti di Puglia è e sarà sempre al servizio del Sistema Italia”.

Il miglioramento è stato notevole nonostante le difficoltà come la cancellazione dei collegamenti con Russia, Ucraina e Israele. Rispetto al 2019, prima della pandemia, il traffico passeggeri sui due aeroporti principali è cresciuto del 16,5%.

L’aeroporto di Bari ha superato il traguardo del 2022, registrando 270.000 passeggeri in più, per un totale di 6.461.179 viaggiatori. Di questi, 3.129.024 erano sulla linea internazionale, con un aumento del 19%.

Anche l’aeroporto del Salento a Brindisi ha mostrato una crescita impressionante nel traffico internazionale, con 876.111 passeggeri nel 2023, segnando un aumento del 16,3% rispetto all’anno precedente. Il traffico nazionale è rimasto sostanzialmente stabile.

In conclusione, il 2023 è stato un anno di traguardi importanti per Aeroporti di Puglia, non solo per il record di passeggeri, ma anche per la resilienza e l’innovazione dimostrate in un contesto globale complesso.

Post correlati

Lascia un commento