Stadio Atalanta: avanzano i lavori di dopo la demolizione della Curva Sud

Spread the love

Atalanta, allo stadio dopo le demolizioni si comincia a scavare. Anche nella tribuna principale.

Dopo l’abbattimento della Curva Sud Morosini e del Settore ospiti del Gewiss Stadium, è iniziata una nuova fase dei lavori che coinvolge anche la tribuna principale.

Gli escavatori da demolizione della Despe hanno svolto un lavoro preciso e rapido, impiegando meno di una settimana per completare l’operazione.

In particolare, il CAT 6015 Jumbo Demolition, uno dei più grandi escavatori da demolizione al mondo, ha svolto un ruolo chiave in questa fase.

Una volta terminata la demolizione, si è passati alla frantumazione e allo smaltimento dei materiali.

Questa parte dei lavori è meno “coreografica”, come afferma Roberto Spagnolo, Direttore Operativo dell’Atalanta BC e Coordinatore Unico del progetto e dei lavori per lo Stadio Atalanta.

Tuttavia, è una fase fondamentale e più lunga rispetto alla demolizione stessa.

Una volta completato lo smaltimento dei materiali, i lavori proseguiranno secondo un cronoprogramma serrato.

La prossima settimana inizieranno gli scavi nella zona vicina alla Tribuna Rinascimento.

Questi scavi ospiteranno le fondamenta su cui verranno inseriti i pilastri dei prefabbricati che daranno forma alla nuova Curva Sud Morosini.

È un passo importante verso la realizzazione della nuova curva, che si prevede sarà completata per la stagione 2024-2025.

Parallelamente ai lavori per la nuova curva, si stanno anche effettuando interventi all’interno della Tribuna principale, a pian terreno.

Questi lavori sono meno impattanti, ma comunque significativi. Ad esempio, è previsto lo smantellamento della centrale termica attualmente situata vicino al punto di pronto soccorso/infermeria.

Questa centrale termica verrà “spostata” definitivamente una volta completata la nuova Curva Sud Morosini.

A partire dalla stagione 2024-2025, il teleriscaldamento sostituirà il gasolio per riscaldare il campo, rappresentando un importante passo avanti in termini di efficienza e risparmio.

Questi interventi consentiranno anche di adeguare tutte le aree situate al piano terreno e aperte al pubblico.

Si tratta di lavori che contribuiranno a migliorare l’esperienza degli spettatori e a ottimizzare l’utilizzo dello stadio.

In conclusione, dopo le demolizioni necessarie, l’Atalanta sta procedendo con i lavori di scavo e adeguamento allo stadio.

Questi interventi mirano a creare una nuova Curva Sud Morosini e a migliorare l’efficienza energetica dello stadio stesso.

L’obiettivo è dotarsi di un impianto moderno e all’avanguardia, in grado di offrire il massimo comfort sia ai tifosi che agli atleti che vi scendono in campo.

Post correlati

Lascia un commento