Noleggi a lungo termine in crescita nel primo trimestre del 2023

Spread the love

Il noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più di successo in Italia. Infatti, secondo quanto riportato da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), questo settore ha registrato una forte crescita nel primo trimestre del 2023. Nello specifico, è emerso che nel corso dei primi tre mesi dell’anno sono stati stipulati quasi 180.000 contratti di noleggio a lungo termine, il che rappresenta un aumento del 31,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tra i diversi clienti del noleggio a lungo termine, i privati hanno rappresentato il 14,3% del totale con più di 25.000 contratti sottoscritti, mentre il restante 85,7% è costituito dalle società, che hanno concluso il trimestre con ben 152.894 contratti. 

In crescita il noleggio delle auto ibride: 100% elettrico in lieve calo  

Secondo i dati riportati, le auto ibride (HEV) stanno guadagnando sempre più popolarità tra i noleggianti, rappresentando una quota del 24% tra i privati, del 26,7% per i dealer e i costruttori e del 18,8% per le aziende non automotive.

Queste vetture stanno guadagnando popolarità tra gli automobilisti, probabilmente per via della maggiore efficienza nei consumi di carburante, e della disponibilità di una vasta gamma di modelli e marche tra cui scegliere. Tuttavia, le ibride plug-in (PHEV) stanno registrando una diminuzione della domanda tra i privati, con una quota del 6,4%, rispetto all’11,4% registrato nel primo trimestre del 2022. Per quanto riguarda le auto elettriche (BEV), anche in questo caso si è registrata una flessione della domanda tra i privati, anche se minore: si è passati dal quasi 5% del 2022 al 3,3% del 2023.

Il motivo del calo potrebbe essere dovuto all’ancora poca presenza di colonnine sul territorio, specialmente al sud (il 58% delle 36.000 unità, infatti, è concentrato nelle regioni del nord Italia)  Ad ogni modo, il noleggio macchine elettriche è una valida alternativa all’acquisto per coloro che intendono passare a soluzioni più sostenibili o vogliono provare questa nuova tecnologia senza vincoli.

Perché il noleggio a lungo termine è in crescita?

I dati riportati in precedenza suggeriscono che il noleggio a lungo termine sta diventando una scelta sempre più gettonata, sia tra le imprese che tra i privati, probabilmente a causa della maggiore flessibilità che tale soluzione offre rispetto all’acquisto di un veicolo.

Il noleggio a lungo termine, infatti, consente agli automobilisti di avere accesso a un’ampia scelta di veicoli senza doversi preoccupare di ulteriori preoccupazioni o spese rispetto alla somma pattuita; questo potrebbe rappresentare un’opzione interessante per molte persone. Infatti, nel canone di noleggio che viene corrisposto mensilmente alla compagnia di noleggio non è incluso solo l’utilizzo del veicolo scelto per la durata stabilita dal contratto, ma anche tanti servizi necessari a mettersi alla guida.

Ad esempio, è inclusa la copertura assicurativa RC auto; l’assistenza stradale in tutta Italia, in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora; gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc. Inoltre, il noleggiante può concordare con la compagnia di noleggio anche servizi aggiuntivi a seconda delle necessità, come la possibilità di poter disporre di un veicolo sostitutivo in caso di guasti oppure le catene da neve, ecc.

Post correlati

Lascia un commento