Ferrovia Salerno-Reggio Calabria: affidati i lavori del tratto Battipaglia – Romagnano

Spread the love

Lavori per la linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria: un nuovo tratto affidato a un consorzio di imprese

La gara per la realizzazione del tratto Battipaglia-Romagnano della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria è stata ufficialmente assegnata a un consorzio di imprese, che vede come capofila Webuild, insieme a Ghella, Impresa Pizzarotti e TunnelPro.

L’appalto, dal valore di oltre 2 miliardi di euro e finanziato anche con risorse PNRR, prevede la realizzazione di una nuova linea ad Alta Velocità di 35 chilometri, che consentirà di collegare il nord e il sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica.

I lavori, che inizieranno presto, riguarderanno la realizzazione di 18 chilometri di gallerie e sei km di viadotti.

Permetteranno di unire la linea ferroviaria da Battipaglia a Potenza con una nuova linea a standard Alta Velocità.

Il tratto Battipaglia-Romagnano avrà effetti positivi sui collegamenti verso Potenza e quindi verso la dorsale adriatica.

Per completare l’intera linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, RFI sta progettando anche i tratti del territorio calabrese.

Nel lotto Cosenza-Paola/San Lucido (galleria Santomarco), si è concluso il dibattito pubblico e, a breve, completato l’iter autorizzativo, si procederà con la pubblicazione della gara all’inizio dell’estate.

Per i tratti invece che riguardano Romagnano-Buonabitacolo e Buonabitacolo-Praia sono in corso alcuni approfondimenti sul Progetto di fattibilità tecnico-economica.

Terminati i quali, nelle prossime settimane, si potrà riavviare il dibattito pubblico attualmente sospeso e il conseguente iter autorizzativo.

Il completamento della nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria permetterà un ulteriore sviluppo degli spostamenti di persone e merci lungo l’asse nord-sud della penisola.

Garantendo la velocizzazione dei collegamenti e incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

Inoltre, consentirà di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città di Salerno, Reggio Calabria e Potenza.

Post correlati

One Thought to “Ferrovia Salerno-Reggio Calabria: affidati i lavori del tratto Battipaglia – Romagnano”

Lascia un commento