Ferrovie della Calabria ha pubblicato un avviso sulla Gazzetta Ufficiale Europea per l’acquisto di 8 automotrici green.
Purtroppo però non ha ancora aggiudicato l’appalto nonostante l’estensione ripetuta della scadenza.
I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza della Regione Calabria rimangono quindi inutilizzati.
Questo è un grosso problema, soprattutto se si considera che la Calabria sta cercando di rinnovare l’intero parco macchine del suo comparto ferroviario.
Nuovi treni ibridi per la linea Jonica già in uso e ulteriori acquisti di mezzi rotabili previsti con fondi POR 2014/2020.
La Calabria era una delle 6 regioni selezionate per guidare la sperimentazione dei nuovi treni a idrogeno.
Insieme ad essa la Lombardia, alla Puglia, alla Sicilia, all’Abruzzo e all’Umbria).
Ferrovie della Calabria ha pubblicato un bando di gara a fine dicembre 2022 per la fornitura di 5 automotrici a idrogeno, l’assistenza e un’opzione per altre 3 automotrici assistenza inclusa, per un totale di 109,6 milioni di euro.
Tuttavia, non è stata ricevuta nessuna offerta soddisfacente e la gara è stata prorogata diverse volte fino alla scadenza del 31 marzo.
Nonostante questo, la gara si è conclusa senza alcuna offerta congrua.
Questo è un problema grave poiché la prima tranche del finanziamento è già stata erogata e il Piano prevede che tutte le opere siano concluse entro la fine del 2026.
Al momento si sta lavorando per capire se verrà pubblicata una nuova gara con specifiche diverse per renderla più attrattiva.
O se ci sono altre soluzioni per questo piano strategico per il futuro della mobilità calabrese che sembra essere bloccato.