Pedemontana Veneta, aperta al traffico l’interconnessione con la Spv allo svincolo di Spresiano Villorba e l’autostrada A27

pedemontana veneta
Spread the love

La Superstrada Pedemontana Veneta è stata inaugurata il 6 aprile, dopo l’iter dei lavori, con la presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia, e del ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini.

Hanno ufficialmente aperto l’interconnessione tra la Spv allo svincolo di Spresiano Villorba e l’autostrada A27 in entrambe le direzioni.

Questa è stata definita dalla Regione Veneto come “un passo fondamentale che permetterà all’opera di raggiungere nuovi flussi di traffico verso Nord”.

Luca Zaia ha mostrato i primi benefici della Pedemontana a livello di tempi, fino alla presenza in aumento, e ha affermato: “Questa è la sesta inaugurazione che facciamo della Pedemontana, i numeri degli accessi sono già triplicati.

La giornata di punta del 10 marzo 2023 con 33mila veicoli.

Nel nostro piano abbiamo previsto 9 anni di fase di avvio fino a raggiungere il break-even nel nono anno.

E’ la storia di tutte le infrastrutture si inizia a capirle, ad esempio il Pordenone-Bassano vale oggi un’ora e cinque minuti, ma potrei dire che Portogruaro-Vicenza vale un’ora e venti significa che i camion in questo tempo dalla A4 possono deviare sulla A28 a Portogruaro entrare nella A27 e prendere la Pedemontana e in un’ora e 20 sono a Vicenza”.

Il rango di questa autostrada passa da traffico locale a traffico di attraversamento con tutti i vantaggi che ne avremo.

Il presidente della regione Veneto ha anche ribadito che la Pedemontana è tra le nuove autostrade italiane quella che ha il pedaggio più basso.

Ha sottolineato che fare le strade costa e che tutto quello che potremo fare per abbassare i pedaggi, lo faremo. “Non condivido chi fa polemiche inutili – ha dichiarato Zaia – questa infrastruttura è sicura, veloce. Utilizzatela, utilizzatela, utilizzatela.

L’intervento di Matteo Salvini

Anche il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha preso la parola durante la cerimonia di inaugurazione, esprimendo soddisfazione per la conclusione dei lavori: «Siamo qui per inaugurare un’opera importante per il Nord Est, un’opera che serve a tutti gli automobilisti, dai camionisti ai turisti.

È stato un lavoro difficile, ma che è stato portato a termine grazie alla determinazione delle imprese coinvolte e alla collaborazione con la Regione Veneto».

Salvini ha poi sottolineato come questa nuova infrastruttura sia importante anche per l’economia della regione e del Paese: «La Pedemontana Veneta è un’opera strategica per l’economia del Nord Est e dell’intero Paese, in quanto collega due autostrade fondamentali come l’A27 e l’A4.

Inoltre, la Pedemontana consentirà di migliorare la viabilità della zona e di favorire lo sviluppo del turismo e delle attività produttive locali».

La Pedemontana Veneta: una grande opera infrastrutturale La Superstrada Pedemontana Veneta è un’opera infrastrutturale di grande rilevanza per il Veneto e per l’intero Paese.

Si tratta di una strada a pagamento che si estende per 94,5 chilometri tra la località di Treviso Nord, sull’A27, e Montecchio Maggiore, sulla A4.

La Pedemontana è stata realizzata per migliorare la viabilità della zona pedemontana veneta, caratterizzata da un intenso traffico stradale e da numerosi problemi di congestione.

Grazie alla sua posizione strategica, la Pedemontana costituisce un’importante collegamento tra le due autostrade e consente di raggiungere rapidamente alcune delle principali città del Veneto, come Treviso, Vicenza, Bassano del Grappa e Belluno.

L’opera è stata realizzata dalla Società Pedemontana Veneta S.p.A., concessionaria della strada, che ha impiegato circa dieci anni per completare i lavori.

Il costo dell’opera è stato di circa 2 miliardi di euro, interamente finanziati con risorse private.

La Pedemontana Veneta è una strada moderna e sicura, dotata di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalle normative vigenti, come barriere spartitraffico, illuminazione notturna, segnaletica e sistemi di monitoraggio del traffico.

Inoltre, la strada è stata progettata con particolare attenzione all’impatto ambientale, con la realizzazione di svariati interventi di mitigazione e compensazione ambientale.

La Pedemontana Veneta: i vantaggi per la viabilità del Veneto

La realizzazione della Pedemontana Veneta rappresenta un passo fondamentale per migliorare la viabilità del Veneto e ridurre i problemi di congestione che affliggono la zona.

La nuova strada permette infatti di evitare il traffico congestionato delle strade urbane e di raggiungere rapidamente le principali località turistiche e produttive del Veneto

Post correlati

Lascia un commento