Annunciato il bando per il collegamento funiviario San Martino-Rolle

Spread the love

Il bando per il collegamento funiviario San Martino-Rolle è in corso di pubblicazione.

Lo ha annunciato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti insieme agli assessori e ai rappresentanti del territorio dopo la seduta fuori sede della Giunta provinciale a Malga Rolle.

L’importo complessivo del bando, esclusa l’IVA, è di 54.735.475 euro.

Curato da Apac per conto di Trentino Sviluppo.

Il presidente Fugatti ha dichiarato che si tratta di “un’opera centrale per lo sviluppo dell’ambito del Primiero, che ha una storia precisa, frutto dei protocolli siglati dalla comunità con le diverse Giunte provinciali che si sono susseguite.

Viene ora a compimento con il bando il lavoro approfondito svolto dalle strutture nella fase preliminare e negli studi condivisi con il sistema territoriale.

Nonostante un consistente aumento dei costi, dovuto all’attenzione alla tutela e salvaguardia ambientale garantita nella progettazione preliminare e all’incremento delle materie prime che riguarda tutto il settore degli appalti, la Giunta ha inteso confermare l’opera, considerandone la rilevanza per la crescita presente e futura del territorio del Primiero”.

Il sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli, ha definito questa come una “giornata storica per il nostro territorio”.

L’opera rappresenta un tassello importante per il rilancio del Primiero e della sua potenzialità turistica nell’ottica della sostenibilità.

Il collegamento funiviario San Martino-Rolle è costituito da un’infrastruttura a fune con 5 stazioni.

Una lunghezza complessiva di 4.650 metri per cinquecento metri di dislivello.

Le telecabine a 10 posti la percorreranno in 17 minuti (velocità di 6 metri al secondo e resistenza al vento fino a 75 chilometri orari) trasportando fino a 1.500 persone all’ora.

La linea è dimensionata comunque per trasportare fino a 1.800 persone all’ora.

L’opera sarà completata nel 2026.

Il presidente Fugatti ha anche parlato di altre opere per il Primiero, tra cui la consegna della galleria PalaRossa nelle settimane scorse e gli investimenti in corso per la trasformazione della zona di passo Rolle.

Sono inoltre in corso le interlocuzioni per il finanziamento della nuova caserma delle Fiamme gialle a passo Rolle.

E per i lavori per la variante di Busabella che dovrebbero iniziare dopo Pasqua con una conclusione prevista a fine 2024.

Infine, è prevista entro l’estate la conclusione dei lavori di somma urgenza sulla viabilità in val Noana e per il paravalanghe in località Madonnina sulla statale 50 del Grappa e del Rolle, mentre il ponte in val del Diaol è già aperto e in funzione.

Post correlati

Lascia un commento