Alstom inaugura il nuovo sito produttivo a Valmadrera (Lecco)

Alstom Valmadrera
Spread the love

Alstom ha inaugurato oggi un nuovo stabilimento a Valmadrera (Lecco) per lo sviluppo e la produzione di componenti per la trasmissione dell’energia elettrica per linee ferroviarie, metropolitane e tramvie.

All’evento erano presenti Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Antonio Rusconi, Sindaco di Valmadrera, Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria, Gian Luca Erbacci, Presidente Europa del Gruppo Alstom e Edoardo Gino, Direttore Generale del sito Alstom di Valmadrera.

L’investimento nel nuovo sito produttivo è stato di circa 2 milioni di euro e include nuovi macchinari a controllo numerico, un macchinario per i test di laboratorio e sistemi di stoccaggio automatico.

Il sito di Valmadrera si estende su una superficie di 9800 metri quadrati.

Con 8.500 mq di fabbricato e 1.300 mq di magazzino, e rappresenta un centro di eccellenza del Gruppo per la progettazione e la costruzione di componenti di catenaria, rotaia conduttrice e rotaia APS.

Il nuovo stabilimento unificherà la produzione, che in precedenza era suddivisa in due siti più piccoli a Pescate e Olginate.

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, conferma così la sua posizione di leadership nel mercato delle infrastrutture ferroviarie e dell’elettrificazione, con un fatturato oltreconfine del 90% e una centenaria esperienza nei sistemi di trazione elettrica.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato nel suo messaggio di saluto che oggi a Valmadrera si inaugura un sito Alstom di rilevanza internazionale che testimonia la capacità di attrazione del nostro Paese.

Egli ha evidenziato che questo nuovo stabilimento porterà eccellenza in tutta Italia e in molte altre metropoli all’estero.

Il settore ferroviario rappresenta un volano per accelerare la transizione ecologica in Italia ed Europa, in vista degli obiettivi net zero al 2050 e il PNRR solo per la rete ferroviaria stanzia circa 25 miliardi, dimostrando la necessità di sostenere il settore per favorire l’intero processo di trasformazione green.

Alstom ha fatto della sostenibilità un obiettivo realizzabile, sia nella produzione, sia nei processi, grazie a scelte lungimiranti compiute investendo in ricerca e sviluppo, tra cui la creazione del primo treno a idrogeno al mondo e valorizzando giovani specializzati nelle materie Stem.

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, presente all’inaugurazione dello stabilimento Alstom a Valmadrera, ha commentato che un’azienda importante e avanzata, una multinazionale, ha deciso di investire nuovamente in Lombardia, dimostrando che la regione continua ad essere particolarmente attrattiva.

L’azienda contribuisce a quello sviluppo in tecnologia sostenibile che è tra i pilastri del loro programma e che stanno investendo molto per migliorare il trasporto su ferro e la mobilità.

Il presidente ha inoltre annunciato la realizzazione di una grossa infrastruttura su gomma completamente elettrificata e sostenibile e molti altri progetti che vanno nella direzione richiesta dall’Europa e che riteniamo possa essere occasione di sviluppo.

Egli ha sottolineato la necessità di una sostenibilità che rispetti anche le necessità della produzione, dell’economia e della società.

Il Presidente Europa del Gruppo Alstom, Gian Luca Erbacci, ha dichiarato che l’Italia è fra i Paesi più importanti in Europa e stanno investendo nello sviluppo di una mobilità sempre più smart e sostenibile in Italia per contribuire a creare un ecosistema integrato del trasporto, in un percorso di decarbonizzazione.

Ha sottolineato che il nuovo stabilimento di Valmadrera sarà strategico per tutto il Gruppo in quanto esporteranno il 90% del materiale per l’elettrificazione in tutto il mondo.

Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria, ha dichiarato che questa nuova sede ha una forte rilevanza industriale per Alstom in Italia e che sono molto fiduciosi sullo sviluppo di questo nuovo investimento nel territorio Lecchese.

Il centro di eccellenza del Gruppo per la progettazione e la realizzazione della terza rotaia e Aps (alimentazione da terra) e per alcuni componenti della catenaria.

Prodotti unici ed esportati in tutto il mondo e che hanno contribuito alla costruzione di alcune delle linee metropolitane più importanti del continente come, ad esempio, come quelle di Istanbul, Riyadh, Parigi e Londra (Elizabeth line)”.

Inoltre, Alstom è stato il primo produttore di treni ad alta velocità in Europa e in tutto il mondo, con il famoso TGV francese, e ha poi lanciato l’Eurostar, il primo treno ad alta velocità transfrontaliero al mondo.

Con l’inaugurazione del nuovo sito di Valmadrera, Alstom rafforza ulteriormente la sua presenza in Italia e il suo impegno per lo sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibile a livello internazionale.

La produzione di catenarie elettriche e di altri accessori per l’elettrificazione di linee ferroviarie rappresenta un passo importante verso la transizione ecologica del settore ferroviario, che Alstom sta supportando con soluzioni innovative e sostenibili come il treno a idrogeno.

Post correlati

Lascia un commento