Porto di Vasto: un nuovo collegamento ferroviario per sviluppare il traffico merci

Spread the love

Rilanciare le attività del porto di Vasto (Chieti) e sviluppare nuovi traffici merci su ferro attraverso la realizzazione di un collegamento tra l’infrastruttura Ferroviaria Nazionale e lo scalo. 

A questo punta il Protocollo d’intesa siglato dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dal presidente della Provincia di Chieti e sindaco del Comune di Vasto Francesco Menna, dal commissario straordinario di Governo per la ZES Abruzzo Mauro Miccio e dall’amministratrice Delegata e Direttrice Generale di RFI (Gruppo FS Italiane) Vera Fiorani.

Il progetto ha come obiettivo anche il potenziamento dell’area industriale di Punta Penna. 

Un raccordo ferroviario allacciato alla stazione Porto di Vasto

La soluzione prevede la realizzazione di un raccordo ferroviario allacciato alla stazione Porto di Vasto che si svilupperà in affiancamento all’attuale sede stradale di via Punta Penna con una lunghezza complessiva di circa 3 km. 

Il Porto sarà munito di due binari per la nave e la stazione sarà potenziata e munita di binari più lunghi.

La firma quindi avvia la progettazione e realizzazione del collegamento ferroviario con il Porto di Vasto

L’intervento è inserito nell’ambito del quadro di investimenti previsti dal Piano Regolatore Portuale tra i quali l’ampliamento della banchina di levante, il potenziamento della diga foranea, l’escavazione dei fondali e il miglioramento dell’accessibilità stradale.

Post correlati

Lascia un commento