La linea M4 della Metropolitana di Milano, con le prime sei fermate già pronte, entrerà in esercizio dal 26 novembre 2022.
La conferma arriva dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Inizialmente prevista a fine ottobre, sembra che sia stato finalmente ricevuto il via libera.
Le fermate che verranno attivate sono:
- Linate
- Forlanini Q.re
- Forlanini FS (interscambio passante treni suburbani)
- Argonne
- Susa
- Dateo (interscambio con passante ferroviario FS)
La M4 o “Linea blu” collegherà il centro storico con la parte Est (Q.re Forlanini e Aeroporto Linate) e con la parte Ovest (Q.re Lorenteggio e Stazione San Cristoforo).
Incrocerà la linea 1 nella stazione di San Babila e la linea 2 nella stazione di Sant’Ambrogio.
La Linea M4 è una “metropolitana leggera ad automatismo integrale ”: un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi.
L’innovativo sistema di guida automatica (driverless: senza conducente) adotta una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.
I treni sono bidirezionali, potranno raggiungere una velocità massima di 80 chilometri orari e saranno composti da 4 vagoni che, intercomunicanti, possono contenere come capacità massima 600 passeggeri ciascuno.
Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione annullando il rischio di cadute o infortuni. La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, garantendo l’incolumità delle persone.