Ponte ciclopedonale Cisanello – Riglione: pronto per primavera 2023

Spread the love

Sopralluogo sul cantiere del Ponte ciclopedonale di Cisanello – Riglione nei giorni scorsi per il sindaco di Pisa Michele Conti, accompagnato dall’assessore all’urbanistica Massimo Dringoli, dall’amministratore di Pisamo Andrea Bottone e dai resposanbili tecnici di Pisamo e ditta affidataria dei lavori.

Gli amministratori hanno fatto il punto della situazione sui lavori in corso che procedono speditamente, nonostante le difficoltà del periodo nell’approvvigionamento di materiali.

La realizzazione della nuova opera, partita a inizio dicembre 2021 nell’area di Cisanello lungo l’argine dell’Arno dietro all’Ospedale, è seguita da Pisamo e prevede un costo complessivo di 3,5 milioni di euro, di cui 1,7 milioni finanziati dal Comune di Pisa e 1,4 milioni dalla Regione Toscana, a cui si aggiunge un contributo di 400 mila euro da parte dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

“Dopo 37 anni che a Pisa non si costruiva un nuovo ponte – commenta l’amministratore di Pisamo Andrea Bottone – è una grande emozione poter assistere alla fase operativa di costruzione di questa nuova infrastruttura che poi rimarrà alle future generazioni della città, come opera che promuove e rilancia la mobilità sostenibile.

Dal punto di vista dell’andamento dei lavori, le pile nell’alveo del fiume sono già state realizzate, gli impalcati e il rilevato sono già stati stesi.

Di questo passo, ad anno nuovo saremo in grado di poter dare il battesimo al nuovo ponte che metterà in collegamento due parti della città e ci consentirà di proiettare Pisa verso il futuro con più decisione.”

Il nuovo ponte ciclopedonale sull’Arno

La ditta affidataria dei lavori, la Preve Costruzioni di Cuneo, sta portando avanti il progetto che prevede la realizzazione di una passerella “strallata”, sostenuta da due antenne metalliche alte quasi 27 metri: una struttura in acciaio e cemento armato, leggermente curva, che si sviluppa per un totale di 662 metri con una larghezza di 4 metri e balaustre di protezione al confine del piano viabile.

La passerella è posizionata a quota +13,30 metri sul livello del mare, ad un’altezza calcolata in modo che rimanga un metro e mezzo oltre la portata massima del fiume, che è calcolata con la quota di piena registrata ogni 200 anni.

Dalla parte di Cisanello è previsto un tratto di viadotto che collegherà la passerella, attraverso una rampa, alla pista ciclopedonale che si sviluppa dietro l’Ospedale lungo l’argine, da dove proseguirà in collegamento con il Viale delle Piagge.

Dalla parte di Riglione il ponte si ricollegherà a via Malatesta, attraverso una rampa rilevata, posizionata in direzione parallela al fiume.

La nuova passerella sarà completamente accessibile a pedoni, biciclette e persone disabili, dato che le rampe presentano un’inclinazione massima del 5%, come previsto dalle norme in materia di percorsi pedonali.

Post correlati

Lascia un commento