ROMA | Al via dibattito pubblico su chiusura anello ferroviario

Spread the love

Ai sensi dell’art. 22, D.lgs. n. 50/2016, al fine di garantire il più ampio coinvolgimento degli enti territoriali e della società civile nei processi decisionali riguardanti le grandi opere d’interesse generale che hanno un impatto economico, sociale e ambientale per la collettività, è stato dato avvio al Dibattito Pubblico relativo al progetto denominato “Chiusura Anello Ferroviario di Roma”. Il progetto si sviluppa in due lotti: 

  • Tratta Vigna Clara -Tor di Quinto (Lotto 1 B)
  • Tratta Tor di Quinto – Val d’Ala e modifiche al PRG Tiburtina (Lotto 2)

L’obiettivo dell’intervento è di potenziare l’offerta commerciale passeggeri nel nodo di Roma e creare un itinerario di gronda alla capitale per il traffico merci. I benefici dell’intervento, i quali riguardano un’area vasta a carattere regionale e interregionale, dal punto di vista trasportistico e ambientale saranno pienamente raggiunti a valle della realizzazione dell’intera opera. 

Il progetto prevede, per il Lotto 1 B, la realizzazione di una nuova infrastruttura a doppio binario fra le località di Vigna Clara e Tor di Quinto, per un’estesa complessiva di circa 1,7 km, e per il Lotto 2 il completamento della Stazione di Tor di Quinto e il proseguimento della nuova infrastruttura a doppio binario, per un’estensione di circa 2,4 km, fino alla fermata di Val D’Ala, che sarà trasformata in
stazione. Nell’ambito di quest’ultimo lotto è previsto altresì l’adeguamento del PRG di Tiburtina.

Qui potete visionare il progetto redatto da RFI

Post correlati

Lascia un commento