Milano Malpensa e Roma Fiumicino hub istituzionali, il Marco Polo hub vocazionale e Catania Fontanarossa hub del Mediterraneo

Spread the love

L’ENAC, l’Ente Nazionale del Volo Civile, nel piano straordinario di riassetto degli aeroporti italiani, anticipato da “La Repubblica“, ridisegna le classificazioni deli aeroporti italiani.

Milano Malpensa e Roma Fiumicino diventeranno hub istituzionali, il Marco Polo di Venezia un hub vocazionale e Catania Fontanarossa sarà l’hub del Mediterraneo.

Milano Linate sarà invece esclusa dai voli intercontinentali per incrementare la crescita di Malpensa.

L’aeroporto di Ciampino, a causa delle troppe criticità, essendo troppo vicino alla città di Roma con disagi ai residenti per lo smog e rumori, verrà ridimensionato fino alla sua totale chiusura. Di contro verrà potenziato lo scalo militare di Frosinone, a sud di Roma, che verrà convertito in aeroporto civile.

Pierluigi Di Palma spiega tali proposte:

Noi non chiediamo formalmente la chiusura di Ciampino. Certo, segnaliamo le gravi criticità di quella realtà, che è troppo innervata nel tessuto della città, crea disagio ai residenti tra smog e rumori, e non ha possibilità di espansione, come arrivi e decolli. La soluzione è l’aeroporto militare di Frosinone, il Girolamo Moscardini, che andrebbe ristrutturato e aperto alle compagnie civili. L’aeroporto dell’Urbe a Roma merita un rilancio. Chiediamo di destinarlo a un turismo di prossimità. Aerei di piccole dimensioni oppure taxi volanti possono partire dall’Urbe e dirigersi a Viterbo, dove lo scalo militare Tommaso Fabbri andrebbe adattato ai velivoli civili”

La sorpresa arriva per l’aeroporto di Catania Fontanarossa, quinto scalo per traffico totale e il secondo per quello nazionale che diventerà hub del Mediterraneo, con 30 mila passeggeri al giorno, con lo scopo di attirare i viaggiatori provenienti da Cina, Giappone, Corea e India, in concorrenza con l’aeroporto di Istanbul.

.

Post correlati

Lascia un commento