5 buone ragioni per visitare la città del Festival: cosa fare e vedere a Sanremo

Spread the love

Sanremo è una delle città simbolo dell’Italia. Il suo nome è da sempre legato indissolubilmente con il Festival della Canzone Italiana, un appuntamento fisso annuale che ha raccontato la storia del Belpaese attraverso il canto. La città di Sanremo si trova in Liguria, in una cornice incantata che offre ben di più del “semplice” Festival. 

Visitare Sanremo è sempre una buona scelta ma, nel corso di questa breve guida, capiremo quali sono i cinque maggiori motivi per visitare la città. La città offre tra le altre svariate opportunità di svago e divertimento, tra cui il bingo e il famigerato “casinò di Sanremo”.

Il casinò di Sanremo

Il Casinò di Sanremo è una delle più famose e importanti case da gioco italiane ancora in attività. Vanta una meravigliosa struttura in stile liberty che fu ideata e progettata dall’architetto Parigino Eugenio Ferret, che ne fu anche il gestore i primi 2 anni. Il casinò visse, durante la seconda guerra mondiale, un breve periodo di chiusura ma, prima di quel momento, aveva divertito gli italiani per anni, essendo stato fondato nel 1905. 

Una volta riaperto, il casinò è stato teatro di serate storiche all’italiana a cui ha fatto da sfondo proprio il festival della canzone. Infatti, il Festival di Sanremo ebbe come prima sede il proprio il casinò, all’interno del quale i cantanti si esibivano mentre il pubblico si dilettava alla roulette o a un tavolo da poker. Il casinò è quindi una tappa obbligata per i visitatori di Sanremo.

Il teatro Ariston

Il teatro Ariston di Sanremo ha ereditato proprio dal casinò lo storico festival della canzone. È quindi oggi conosciuto come il palcoscenico che calcano i cantanti in gara e che è stato appunto teatro di vittorie memorabili. Il teatro però, anche al di fuori del Festival, conserva la sua bellezza ed ospita un cinema multisala e un teatro. Nel teatro sono rappresentati diversi tipi di eventi come il balletto, la lirica, le mostre, il cabaret e altre manifestazioni musicali come il Premio Tenco. La sala principale del teatro, adornata di lussuosi fregi, ha una capienza massima di 2.000 posti a sedere. Si tratta di un luogo magico che combina lusso, storia e atmosfera e regala una serata straordinaria. 

I giardini Regina Elena

La città di Sanremo ospita anche un’area naturale molto suggestiva nota appunto come i Giardini Regina Elena. Si tratta di un parco ricco di Palme che si trova nei pressi del Santuario della Madonna della Costa e offre una vista meravigliosa sulla città di Sanremo, sul porto, in una distesa di tetti da cui svettano i campanili delle chiese. Dai giardini è poi visibile il blu del mare racchiuso all’interno della suggestiva cornice del golfo. 

Il santuario della Madonna della Costa

In cima ai giardini appena citati si trova il santuario della Madonna della Costa, a circa 100 metri sul livello del mare. La chiesa ha una facciata in stile barocco che presenta le raffigurazioni dei Santi Siro e Romolo. L’interno è abbellito da statue in legno. L’origine della chiesa è molto antica e sembra che sia stata costruita nel 1361. 

In ultimo abbiamo Villa Nobel

La casina è stata la dimora dello scienziato svedese Alfred Nobel, il creatore della dinamite e il padre del celebre premio. Lo scienziato passò gli ultimi anni della sua vita proprio a Sanremo, in una villa costruita per l’occasione nel 1870. All’interno oggi vi sono numerose esposizioni che ricordano proprio il grande scienziato. La villa vanta anche un giardino strepitoso adornato da piante locali e specie esotiche e rare. 

Post correlati

Lascia un commento