Mobile App: quanto è determinante il loro impatto sulla nostra quotidianità

Spread the love

Vi è mai capitato di pensare a come sarebbe stata la nostra vita senza la tecnologia mobile? Oggi è quasi impossibile immaginare di vivere senza tecnologia. Gli utenti attivi su mobile sono sempre in costante crescita, in questi ultimi anni, infatti, lo sviluppo tecnologico e i periodi legati alla pandemia mondiale, hanno notevolmente incrementato questo fenomeno.

Se ci soffermiamo a pensare, ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale utilizzare le App per qualsiasi operazione quotidiana, ad esempio, ordinare del cibo a casa, oppure effettuare una prenotazione, fare la spesa e tanto altro. I dispositivi mobili sono quindi al centro di tutte le attività che svolgiamo ogni giorno, anche perché offrono una disponibilità immediata e rapida per poter accedere ad internet in qualsiasi momento.

 

Ovviamente, il settore delle mobile app è in costante evoluzione ed innovazione, oggi si realizzano app sempre più efficaci ed aggiornate, capaci di soddisfare a pieno tutte le esigenze degli utenti. Siamo tutti d’accordo nel dire che l’utilizzo delle mobile app ha portato a cambiamenti decisivi e significativi che hanno migliorato le nostre attività quotidiane, ma non solo. L’intuitività e l’innovazioneche contraddistinguono le nuove app di oggi, hanno influito positivamente anche su diversi settori economici e commerciali che hanno reso più comode e vantaggiose le modalità d’acquisto per i loro clienti.

Mobile App per il Retail: in cosa possono esserci utili?

Si tratta di App che modulano le diverse funzionalità relative all’acquisto online, in base alle esigenze degli utenti, permettendogli di effettuare una serie di operazioni digitali in modo veloce e semplice. Ad esempio, queste App sono utilissime ad organizzare virtualmente la lista della spesa e a condividerla. È possibile aggiungere i vari prodotti attraverso i codici bar-code, e organizzare rapidamente i propri acquisti. Ovviamente queste App consentono anche all’utente di accedere digitalmente ai volantini dei diversi punti vendita, per visualizzare i prezzi e i marchi dei differenti prodotti disponibili in commercio.

 

Il consumatore, inoltre, può accedere anche a coupon e promozioni, usufruendo di sconti speciali per i suoi acquisti. Infine, prima di procedere all’acquisto, l’utente può verificare attraverso l’App qual è il punto vendita più vicino o semplicemente, può geolocalizzare quello che gli piace di più. Le App per il Retailsono quindi, fondamentali per migliorare le nostre esperienze di acquisto, sia prima, durante che dopo la vendita.

Mobile App per il Gaming: cosa emerge dai dati?

I cambiamenti relativi al mondo del gioco online oggi sono davvero tantissimi, da alcuni dati infatti, emerge proprio che è sempre maggiore l’utilizzo di app dedicate al settore del gaming rispetto al passato. Se analizziamo, infatti, i dati relativi a circa dieci anni fa, ci rendiamo conto che prima il settore del gioco era limitato principalmente all’utilizzo delle console, oggi invece, sono molto più frequenti gli utenti che giocano attraverso le App store, accedendo direttamente dal proprio smartphone o tablet.

 

In questo caso, il mondo delle Mobile App è stato rivoluzionario anche per i nuovi bookmakers, che si occupano del gioco online. I dati che dimostrano un notevole incremento nell’utilizzo delle App di questo tipo, fanno particolare riferimento anche ai periodi legati alla pandemia mondiale e al lockdown. Durante questi periodi, infatti, moltissime sale gioco hanno chiuso le porte al pubblico e i giocatori hanno continuato a giocare online, comodamente da casa propria.

Mobile App per il Food: quali sono i vantaggi?

L’innovazione delle Mobile App ha influito positivamente anche per i settori del Food and Drink, soprattutto perché negli ultimi anni sono notevolmente aumentati i servizi legati al delivery. In questo caso, le nuove app per il food permettono al consumatore di ordinare velocemente qualsiasi cibo e di controllare anche le diverse fasi relative alla preparazione e alla consegna a domicilio.

È possibile, infatti, geolocalizzare il driver, sapere perfettamente dove si trova e quanto manca alla consegna del nostro pasto. Oltre all’aspetto intuitivo, semplice e rapido di questa App, un altro vantaggio è sicuramente legato alle modalità di pagamento che consentono di procedere direttamente con carta di credito, registrando i propri dati.

Tantissime attività operanti nel settore della ristorazione hanno quindi, beneficiato di questo servizio, soprattutto durante i periodi di chiusura causati dal lockdown. Oltre al settore del Food, anche tantissimi altri settori relativi al commercio hanno potuto giovare dell’invenzione rivoluzionaria di queste App. Ad esempio, per i consumatori è possibile usufruirne anche per l’acquisto online di altri prodotti, come capi d’abbigliamento, articoli di informatica e di elettronica, prodotti cosmetici e tanto altro.

Mobile App per i viaggi: diffusione del “turista digitale”

Di notevole importanza sono anche le nuovissime Travel App, che permettono ai turisti di gestire ed organizzare tutti i propri viaggi. Si tratta di un’innovazione significativa in campo tecnologico, soprattutto perché ha influito sulla ripresa del settore turistico, che purtroppo durante la pandemia è entrato profondamente in crisi. Con queste App si sta delineando pian piano una nuova figura di viaggiatore, il “turista digitale” che può accedere a tutte le diverse fasi organizzative del viaggio in questione, gestendole rapidamente da qualunque dispositivo tecnologico.

Esistono ad esempio, App che consentono ai viaggiatori di confrontare i migliori prezzi disponibili per i biglietti aerei, oppure per case vacanza, alberghi o bed and breakfast. Anche organizzare un viaggio oggi è sempre a portata di click, è sempre più facile e veloce programmare le nostre vacanze grazie a queste innovative App.

Mobile App per i servizi bancari: come gestire e controllare le nostre finanze?

Un altro dato rilevante, che risulta essere in costante crescita, è quello relativo al mobile banking. Sono sempre più frequenti le banche che mettono a disposizione dei propri clienti questo tipo di servizio, offrendogli nuovi canali comunicativi e soprattutto, nuove funzionalità per gestire e controllare le proprie finanze. Per gli utenti si tratta di un servizio intuitivo e innovativo che gli consente di gestire i diversi movimenti bancari in qualsiasi momento, collegandosi velocemente dal proprio smartphone.

Anche in questo caso, quindi, queste nuove App hanno influito positivamente su operazioni che svolgiamo nel quotidiano, facilitandole e soprattutto velocizzandole.

Post correlati

Lascia un commento