Stadler e Azienda Transporti Milanesi S.p.A. (ATM) hanno siglato un accordo quadro per la fornitura fino a 80 tram TRAMLINK per la città di Milano. Il volume degli ordini dell’accordo quadro ammonta a 172,6 milioni di euro. In un primo richiamo, ATM ha ordinato 30 veicoli. Questa è la prima volta che Stadler consegna tram in Italia.
A seguito della conferma della validità dell’aggiudicazione del contratto annunciata nel luglio 2019, Stadler e Azienda Transporti Milanesi S.p.A. (ATM) hanno firmato l’accordo quadro per la produzione e la consegna fino a 80 tram TRAMLINK. L’accordo quadro ha una durata di sei anni e un volume di ordini di 172,6 milioni di euro. Allo stesso tempo, ATM ha effettuato un ordine iniziale di 30 veicoli.
Gli 80 tram bidirezionali TRAMLINK saranno utilizzati sia per i servizi urbani che per quelli interurbani. L’obiettivo è sostituire gradualmente il vecchio materiale rotabile e ampliare l’offerta di trasporto. L’eccellente dinamica, l’elevata sicurezza e il comfort migliorano l’esperienza di viaggio per i passeggeri.
Il TRAMLINK è costituito da tre carrozzerie duplex in acciaio inossidabile, che sono altamente resistenti alla corrosione e riducono il peso mantenendo la robustezza della struttura. Con una lunghezza di circa 25 metri, il veicolo si inserisce perfettamente nella circolazione stradale del capoluogo lombardo. Inoltre, i tre innovativi carrelli migliorano la scorrevolezza dei tram nelle curve a raggio molto stretto tipiche di Milano. Ciò riduce notevolmente il rumore, con i conseguenti benefici per i passeggeri e per i residenti.
Il pianale ribassato e le tre porte per lato consentono un rapido flusso di passeggeri, come confermato da studi condotti dal Politecnico di Milano. Ciò è particolarmente vantaggioso per le persone a mobilità ridotta che, grazie all’ampio corridoio interno, potranno spostarsi lungo il tram senza difficoltà.
Particolare attenzione è riservata alla sicurezza di passeggeri, conducenti e pedoni. Il TRAMLINK è dotato di un dispositivo anticollisione che può intervenire quando rileva una potenziale situazione di collisione con pedoni, auto o altri ostacoli. All’interno del veicolo la sicurezza è garantita da telecamere che eliminano i punti ciechi. Inoltre, la cabina di guida dal design ergonomico aumenta anche la visibilità del conducente.
Íñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che una città cosmopolita come Milano, fortemente impegnata nella mobilità verde e sostenibile, abbia scelto il nostro tram innovativo. TRAMLINK incorpora la lunga esperienza di Stadler nei veicoli per il trasporto passeggeri. I sono convinto che i nostri veicoli sapranno affrontare con successo le sfide del trasporto urbano di Milano, comprese le Olimpiadi invernali del 2026 ”.
ATM nasce nel 1931 ed è una società di proprietà del Comune di Milano. Gestisce i servizi di trasporto pubblico (metro, tram, autobus e filobus) nel capoluogo lombardo e nei 95 comuni limitrofi, servendo un’area di oltre 2,5 milioni di abitanti. Il servizio tramviario di Milano conta attualmente 20 linee urbane che servono una rete di 180 chilometri.