La nave crociera Costa Mediterranea in attesa di un porto per far sbarcare i passeggeri

Spread the love

La nave crociera Costa Mediterranea,  partita il 3 ottobre 2019 dal porto di Genova con 800 persone, naviga ancora nel Mediterraneo in attesa di un porto che consenta di farla attraccare e far sbarcare i passeggeri.

Inizialmente diretta a Napoli ha dovuto cambiare rotta per il diniego ricevuto dal presidente della Regione Campana Vincenzo de Luca:

“La nave di Costa Crociere, dopo una sosta in India, vorrebbe attraccare al porto di Napoli. Gli italiani possono e devono sbarcare, ma ci sono cittadini di altri paesi, a cominciare dai filippini, per i quali c’è una situazione allucinante con il governo delle Filippine che ha chiuso le frontiere anche ai propri cittadini. L’armatore vorrebbe restare nel porto di Napoli 15 giorni ma stiamo spiegando che questa cosa non è possibile. Il porto di Napoli è nel cuore della città e non possiamo consentirci di avere movimenti per due settimane che rischiano di portarci altri focolai. Lavoreremo con grande fermezza e seguiremo l’evolversi della situazione nei prossimi giorni”, ha affermato Vincenzo De Luca.

Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, si è  invece detto disponibile a far attraccare la nave:

“Apprendiamo che in queste ore la nave da crociera “Costa Mediterranea”, si trova al momento senza destinazione fra Pozzallo e Malta con circa 800 persone di equipaggio. Il porto di Pozzallo ha soltanto una banchina commerciale che non può essere occupata per lungo tempo perché si bloccherebbe totalmente l’intera attività, purtuttavia nel caso fosse necessario avere un aiuto di qualsiasi natura manifestiamo la nostra completa disponibilità. Rimanendo in rada è possibile garantire qualsiasi tipo di approvvigionamento ed inoltre nelle immediate vicinanze dell’area portuale di Pozzallo si trova un’elisuperficie che può garantire i collegamenti e può essere utilizzata per qualsiasi evenienza. Sono pienamente d’accordo con l’Ammiraglio Pettorino, ora è il momento di far vincere la solidarietà e di far rientrare in Italia i marittimi italiani a bordo delle navi da crociera Costa. Pozzallo è una delle città con maggiore vocazione marittima ed i suoi abitanti sono e saranno sempre vicini a chi lavora in mare”, ha affermato il sindaco.

Nei giorni scorsi era partita una petizione per riportare a casa le navi e gli equipaggi di Costa Crociere sulla piattaforma change.org e indirizzata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al premier Giuseppe Conte.

Oltre alla Costa Mediterraneo sono in procinto di rientrare in Italia la Costa Deliziosa (in Oman), la Costa  Fascinosa (in Brasile), la Costa Magica e la Costa Favolosa (nelle acque dei Caraibi) anch’esse alla ricerca di un porto dove poter attraccare.

Post correlati

Lascia un commento