A6 Torino-Savona, inaugurato il viadotto crollato a novembre per una frana

Spread the love

La riapertura al traffico è prevista per domani alle 5.

A distanza di 88 giorni dal crollo, dovuto ad un movimento franoso innescato dal forte maltempo che verso la fine dello scorso novembre aveva colpito la Liguria, è stato inaugurato oggi il nuovo viadotto ‘Madonna del Monte’ lungo l’autostrada A6 Torino-Savona, in direzione Nord, all’altezza di Altare.
La riapertura al traffico (che sino a questo momento, dopo una prima temporanea chiusura di tutto il tratto, veniva convogliato con scambio di carreggiata sull’adiacente viadotto rimasto integro) rappresenta una boccata d’ossigeno per tutto il sistema portuale ligure, già alle prese con diverse altre criticità a livello autostradale, a partire dal crollo di ponte Morandi nell’agosto 2018 e tutte le limitazioni e le chiusure su altri viadotti e gallerie che si sono rese necessarie dopo i vari filoni d’inchiesta aperti dalla magistratura genovese, che avevano evidenziato ammaloramenti e rischi in alcuni punti della rete.

La realizzazione del nuovo viadotto in acciaio, lungo 58 metri e realizzato ad un’unica campata senza pilastri intermedi per scavalcare interamente la zona oggetto della frana, è avvenuta in circa 70 giorni, in anticipo rispetto ai tempi originariamente previsti, e ha visto l’impegno di una media giornaliera di 40 addetti in rappresentanza delle 27 società impegnate nei lavori sotto il coordinamento di Itinera, tra i principali player globali nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale.


L’impalcato, del peso di circa 300 tonnellate, è stato realizzato in acciaio di tipo “corten”, scelto per le migliori caratteristiche di resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici.
Nell’ambito dei lavori del nuovo viadotto sono state installate circa 1.300 metri di barriere di sicurezza con il massimo livello di contenimento.
“Si tratta di un segnale di speranza per tutti i cantieri che stiamo aprendo in Italia, ed è anche la dimostrazione che quando vogliamo sappiamo mantenere il ruolo di controllo dello Stato, e dimostra che un privato si fa carico delle responsabilità. Finalmente dopo moltissimi anni ci sono linee guida per la sicurezza dei viadotti che assicurano controlli uguali per tutti. Il governo deve imporre delle regole per azzerare i rischi laddove ce ne sia la previsione”, ha detto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, intervenendo all’inaugurazione.
“Siamo tutti particolarmente orgogliosi di essere riusciti a restituire in tempi così stretti ai nostri utenti e alla Regione Liguria un’infrastruttura di grande importanza per il territorio oltre che asse viario strategico per i collegamenti tra la Liguria e il nord ovest del Paese” ha commentato Bernardo Magrì, Amministratore Delegato di Autostrada dei Fiori (Gruppo Gavio) che in concessione questo tratto di autostrada.

Post correlati

Lascia un commento