“Posso anticiparvi che a marzo partirà il treno Bari-Napoli diretto, mentre a giugno faremo il Lecce-Milano con materiale rotabile ETR600, quindi di altissima qualità”.
Lo ha annunciato la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, intervenendo all’inaugurazione della nuova pista dell’aeroporto di Bari.
Il treno Bari-Napoli è atteso da 20 anni, a collegare le due città sarà un Intercity che coprirà il percorso in circa tre ore e mezza con due coppie di treni giornalieri. Oggi tra Bari e Napoli non ci sono servizi diretti, bisogna cambiare a Caserta e possono essere necessarie sino a 7 ore per coprire il percorso.
L’altra novità annunciata oggi dalla ministra è l’attivazione di un collegamento veloce tra Lecce e Milano con l’utilizzo di un elettrotreno.
“Stiamo proseguendo – ha aggiunto De Micheli – con gli interventi di raddoppio sulla linea adriatica, ma allo stesso tempo” con il nuovo treno Lecce-Milano “potenziamo anche un servizio in modo da ridurre la distanza tra Sud e Nord del Paese”.