Costa Crociere prende in consegna Costa Smeralda, nuova nave alimentata a LNG

Spread the love

La Costa Smeralda è stata consegnata oggi a Costa Crociere dal cantiere navale Meyer Turku e salperà verso Barcellona domani pomeriggio. La nave è una delle navi più innovative e, secondo alcuni, le più belle mai costruite nel cantiere di Turku.

“La Costa Smeralda darà ulteriore impulso all’uso del LNG nelle navi da crociera, una tecnologia in cui siamo stati i primi a credere, creando un nuovo corso nel settore delle crociere. Il nostro Gruppo Costa ha investito nella costruzione di cinque nuove navi a GNL nell’ambito della nostra leadership nel turismo sostenibile. È un’innovazione nel settore delle crociere e delle spedizioni globali, destinata a segnare un cambiamento in quanto garantisce una riduzione significativa del nostro impatto ambientale senza compromettere gli aspetti di sicurezza che sono una priorità essenziale per noi ”. – ha affermato Neil Palomba, Presidente di Costa Crociere. “La Costa Smeralda rappresenta anche una significativa innovazione di prodotto, con l’ospitalità italiana che rimane un elemento fondamentale e distintivo del nostro marchio, in grado di incantare ed emozionare non solo i nuovi passeggeri delle crociere ma anche quelli più esperti”.

La Costa Smeralda sta guidando la rivoluzione del LNG nelle navi da crociera, facendo parte della prima classe di navi da crociera alimentata a LNG al mondo. L’uso di LNG come combustibile ridurrà tutte le emissioni di piccole particelle e di ossido di zolfo e ridurrà significativamente le emissioni di ossido di azoto e CO2 della nave.

Costa Smeralda è un progetto innovativo con un design creativo italiano e spazi innovativi per gli ospiti.

“Abbiamo utilizzato tutte le nostre conoscenze, abilità e immaginazione per progettare e costruire questa nave. Vorrei in particolare menzionare il Colosseo, un’area aperta a tre ponti nel mezzo della nave con tecnologia audiovisiva all’avanguardia all’interno che richiedeva uno specifico design e capacità costruttive. Non vediamo l’ora che i passeggeri si godano alcuni spettacoli e spettacoli eccezionali ”, afferma il CEO di Meyer Turku, Jan Meyer.

“Confidiamo che i passeggeri apprezzeranno molto il design, la qualità e le caratteristiche della nave durante le loro prossime vacanze. Le eccezionali aree del ponte superiore e le scale spagnole a poppa della nave saranno una vera delizia per le calde acque del Mediterraneo ”, immagina Jan Meyer.

La Costa Smeralda è davvero una “città intelligente” itinerante. Oltre alla grande innovazione del gas naturale liquefatto, la nave incorpora una serie di innovazioni tecnologiche all’avanguardia progettate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Il fabbisogno idrico giornaliero viene raggiunto direttamente dal mare grazie ai sistemi di desalinizzazione della nave.

Il consumo di energia è ridotto al minimo utilizzando le luci a LED, recuperando il calore generato dai motori, la particolare forma dello scafo progettata per ridurre significativamente la resistenza in acqua e gli ascensori di nuova generazione che recuperano energia reintroducendola nel sistema elettrico.

Post correlati

Lascia un commento