Inaugurata, dopo il restyling, la stazione EAV Circumvesuviana denominata “Vesuvio De Meis”, che serve l’Ospedale del Mare a Ponticelli.
La rete ferroviaria EAV è composta da circa 300 km di linea sulla quale insistono 160 stazioni. Negli ultimi 3 anni ne abbiamo già riqualificate 30.
Sulla rete vesuviana sono state ora individuate altre 4 stazioni (Brusciano, Cercola, S. Maria del Pozzo e Vesuvio De Meis) – definite da un gruppo Facebook “stazioni dell’horror” – da valorizzare in quanto spesso oggetto di atti vandalici che hanno portato tali stazioni ad un preoccupante degrado.
Ad oggi la prima stazione (tra le 4 che verranno completate entro l’anno) che risulta completata è quella di Vesuvio De Meis, dove sono stati ripristinati gli intonaci pericolanti, risanati muri in calcestruzzo mediante il ripristino del copriferro ammalorato, rifacimento dei manti impermeabili, risanamento o sostituzione delle pavimentazioni e degli impianti idraulici, verifica delle telecamere.
A coronamento dell’intervento, è stato affidato all’artista Fabio Della Ratta, in arte Biodp – selezionato attraverso una call tra gli iscritti all’albo “CREAV” – il compito di realizzare un’opera di arte urbana, che ha quale soggetto principale Camillo De Meis, medico dell’ospedale incurabili nonché filosofo e patriota da cui la strada e la stazione prendono il nome, e due grandi immagini del Vesuvio, ritratto sia dal lato mare che dal lato monte.