GENOVA | Presentato lo stato di avanzamento del cantiere “Waterfront”

Spread the love

Presentato questa mattina, negli spazi della Fiera di Genova, lo stato di avanzamento del cantiere “Waterfront” e lo scavo del canale che sorgerà nell’area già occupata dall’edificio del Nira, abbattuto nei mesi scorsi.

Erano presenti il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il presidente di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e l’architetto Renzo Piano.

Si tratta del più grande progetto urbanistico di sistemazione e riqualificazione dopo il recupero dell’area del Porto Antico del ’92. Il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della regione Giovanni Toti hanno annunciato che la prima parte del canale navigabile sarà pronta nei primi mesi del 2020.

“Entro fine marzo 2020 – ha precisato l’assessore all’urbanistica Simonetta Cenci – saranno terminati i lavori del primo tratto del canale ed entro aprile 2021 si concluderanno tutte le demolizioni degli immobili non piu’ previsti dal nuovo progetto, fino a fortezza Stella e l’ultimo tratto del canale che creera’ “la nuova isola della fiera”. Il ridisegno del fronte mare di Levante prevede poi la bonifica e la demolizione del padiglione C, del padiglione M e costruzioni limitrofe, del padiglione D, ex sede del “biennio” della Facoltà di Ingegneria, di alcuni fabbricati in via dei Pescatori, della palazzina uffici e biglietterie. Altre fasi prevedono interventi per la nuova viabilità, una pista ciclabile e la sistemazione delle mura storiche e l’intradosso della sopraelevata”.

Il costo per la realizzazione del canale è di circa 5 milioni di euro. In sostanza verrà realizzato l’imbocco della darsena navigabile con l’accesso principale posto in corrispondenza dell’abbattuto Auditorium dell’edificio ex Nira e prospiciente la ex “Batteria Stella”, fortificazione seicentesca della cerchia muraria genovese.

Questo progetto è il presupposto indispensabile per le realizzazioni degli altri tratti del “canale-urbano” che saranno oggetto di successiva progettazione. Il canale scorrerà parallelo alla costa, e si estenderà dal Palasport nella zona fieristica fino a Porta Siberia nell’area del Porto Antico.

Il primo tratto del progetto del nuovo “Waterfront di Levante” è stato elaborato nel 2017, dall’Architetto Renzo Piano con il suo team, e donato al Comune di Genova, alla Regione Liguria e all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Post correlati

Lascia un commento