#MILANO2030 | Idee per la città che cambia, piazzale Loreto

Spread the love

Il Comune di Milano compie un nuovo passo verso la realizzazione degli scenari delineati dal Piano di Governo del Territorio (PGT).

A seguito dell’approvazione da parte della Giunta comunale della proposta di deliberazione per l’adozione del PGT, l’Amministrazione lancia una Call for Ideas per alcuni ambiti specifici. L’iniziativa si svolge in un’ottica di continuità con il percorso di ascolto e partecipazione avviato con la pubblicazione del questionario on-line e proseguito con l’esperienza dei Laboratori Milano2030.

Idee per la città che cambia. L’obiettivo principale è quello di testare gli scenari strategici previsti dal nuovo Piano, puntando alle idee, anticipando in modo leggero e informale processi che guideranno l’attuazione di queste previsioni.

Oggi vi proponiamo la proposta per Piazzale Loreto di Prassicoop 

Obiettivo di “Loreto Mall” è creare continuità tra i percor- si pedonali in attraversamen- to del piazzale con un sistema commerciale che si sviluppi sia in superficie che al piano interrato. La proposta prevede una galleria commerciale al piano del mezzanino che mette in comunicazione l’asse commerciale Buenos Aires con quelli di Monza e Padova.

Il parterre centrale di corso Buenos Aires si trasforma in un percorso pedonale e alberato, rampa di connessione tra la quota del marcia- piede e quella del mezzanino, risolvendo le interferenze con la viabilità. Dal lato opposto una scalinata caratterizza la piazza ipogea commerciale e permette la Vista della piazza i pogea risalita verso viale Monza e via Padova.

Il secondo asse commercia- le individuato, alla quota della città, collega via Costa (con il parcheggio interrato) a via Doria in direzione stazione , centrale. Proprio su via Doria si propone di spostare i banchi del mercato ora in via Mercandante – Benedetto Marcello.

 

Post correlati

Lascia un commento