Il Mit prepara un nuovo bando di gara per i collegamenti con la Sardegna

Spread the love

Il ministero dei Trasport stai lavorando a un nuovo bando di gara per assegnare i collegamenti marittimi fra penisola e Sardegna, in vista della scadenza della convenzione con Tirrenia Cin, prevista per il 18 luglio 2020.

L’obiettivo – precisa il Mit dopo il parere dell’Antitrust che ha bocciato un’eventuale proroga dell’accordo da 72 milioni di euro – è «assicurare in futuro una convenzione più favorevole all’interesse pubblico di quella attuale, ereditata dal passato, e per garantire al meglio la continuità marittima con la Sardegna».

Nel frattempo il Mit asssicura di aver «innalzato il livello di vigilanza sul rispetto degli obblighi di convenzione verificando, tra l’altro, il rispetto degli orari di arrivo e partenze delle navi e l’idoneità delle stesse, compresa la qualità dei servizi».

“La violazione degli obblighi contrattuali ha comportato l’applicazione, a carico della società, di penali”, evidenzia il ministero in una nota, «che ammontano complessivamente a 2.800.000 euro dal 2012 ad oggi, di cui 500.000 nel solo 2019».

Post correlati

Lascia un commento