British Airways svela il terzo design della serie di livree storiche

Spread the love

Oggi British Airways ha svelato il terzo design della serie di livree storiche per celebrare il centenario della compagnia aerea: un Boeing 747-400 dipinto nell’iconico design Landor.

L’annuncio giunge dopo che enormi folle si sono esibite per vedere la prima livrea del patrimonio – un 747 con colori della British Overseas Airways Corporation (BOAC), che è atterrato a Heathrow la scorsa settimana e segue la notizia che un Airbus 319 è attualmente ridipinto nel Livrea British European Airways (BEA).

Il Boeing 747-400, registrato G-BNLY, è entrato nella bacheca della IAC all’aeroporto di Dublino all’inizio di questa settimana, dove sarà ridipinto con la livrea Landor , che adornò la flotta della British Airways dal 1984 al 1997. Le caratteristiche del design includono lo stemma della British Airways con il motto To Fly. Sarà anche ribattezzato ‘City of Swansea‘, il nome che l’aereo aveva quando in origine sfoggiava la livrea Landor. La livrea presenta anche il logo del centenario delle compagnie aeree, che è orgogliosamente esposto su tutti gli aerei con livrea del centenario.

britishairways_216862122777853_thumb

Ritornerà ad Heathrow ed entrerà in servizio più tardi nel corso del mese volando verso destinazioni a lungo raggio servite dal Boeing 747, con il progetto rimanente sull’aeromobile fino a che non si ritira nel 2023.

Le livree del patrimonio Landor, BEA e BOAC fanno parte di una serie speciale per celebrare il centenario della British Airways, in quanto la compagnia celebra il suo passato guardando al futuro. Un progetto di replica finale verrà svelato a tempo debito, mentre tutti i nuovi velivoli che entreranno nella flotta, incluso l’A350, continueranno a ricevere il design attuale di Chatham Dockyard.

Nel suo centenario British Airways ospita una serie di attività ed eventi. Oltre a guardare indietro, la compagnia aerea ospita anche BA 2119 – un programma che guiderà il dibattito sul futuro del volo ed esplorerà il futuro dei carburanti per l’aviazione sostenibile, le carriere nel settore dell’aviazione del futuro e l’esperienza del cliente nel futuro.

La compagnia aerea lavorerà con partner esperti per identificare i 100 Great Britons di BA; la gente su e giù per il paese che sta attualmente modellando la Gran Bretagna moderna e, naturalmente, l’anno non sarebbe completo senza qualche volo speciale e emozioni per i clienti.

L’attività del centenario si sta svolgendo a fianco dell’attuale investimento di 5,5 miliardi di sterline della compagnia aerea per i clienti. Questo include l’installazione della migliore qualità WiFi e potenza in ogni posto, montando 128 aerei a lungo raggio con nuovi interni e prendendo in consegna 72 nuovi velivoli. La compagnia aerea introdurrà anche un nuovo sedile Club World con accesso diretto al corridoio entro la fine dell’anno.

Una storia in vaso di BA:

  • Il 25 agosto 1919, la società antecedente di British Airways, Aircraft Transport and Travel Limited (AT & T), lanciò il primo servizio aereo internazionale di linea giornaliero al mondo tra Londra e Parigi.
  • Nel 1924, le quattro principali compagnie aeree britanniche, che si erano evolute in Instone, Handley Page, Daimler Airways (un successore di AT & T) e British Air Marine Navigation Company Limited, si fusero per formare Imperial Airways Limited.
  • Nel 1925, la Imperial Airways forniva servizi a Parigi, Bruxelles, Basilea, Colonia e Zurigo. Nel frattempo, una serie di piccole compagnie di trasporto aereo del Regno Unito avevano aperto voli e nel 1935 si fusero per formare la British Airways Limited, di proprietà privata, che divenne il principale concorrente britannico della Imperial Airways sulle rotte europee.
  • A seguito di una revisione del governo, Imperial Airways e British Airways sono state nazionalizzate nel 1939 per formare la British Overseas Airways Corporation (BOAC). Continental Airlines e voli nazionali sono stati effettuati da una nuova compagnia aerea, British European Airways (BEA) dal 1946. BOAC ha introdotto servizi a New York nel 1946, in Giappone nel 1948, a Chicago nel 1954 e nella costa occidentale degli Stati Uniti nel 1957. BEA ha sviluppato una rete domestica in vari punti del Regno Unito, tra cui Belfast, Edimburgo, Glasgow e Manchester.
  • Dal 1946 al 1960, BOAC e BEA furono i principali operatori britannici dei servizi di linea internazionali per passeggeri e merci e mantennero il ruolo pionieristico della Gran Bretagna nel settore. Gli anni ’50 videro il mondo entrare nell’era del jet passeggeri – guidato da BOAC, con la Cometa che volava a Johannesburg nel 1952, dimezzando il tempo di volo precedente.
  • Altre compagnie aeree iniziarono a passare alla proprietà di BEA e nel 1967 il governo raccomandò che una commissione fosse responsabile per BOAC e BEA, con l’istituzione di una seconda compagnia aerea, con la conseguenza che il Caledoniano britannico sarebbe nato nel 1970.
  • Due anni dopo, le attività di BOAC e BEA furono riunite sotto la neonata British Airways Board, con le compagnie aeree separate che si unirono come British Airways nel 1974.
  • Nel luglio 1979, il governo annunciò l’intenzione di vendere azioni di British Airways e nel febbraio 1987 la British Airways fu privatizzata.
  • Nel gennaio 2011 è stato costituito l’International Consolidated Airlines Group (IAG) quando British Airways e Iberia si sono fuse. Da allora IAG è diventata anche la società madre di Aer Lingus e Vueling e nel 2017 IAG ha lanciato LEVEL, un nuovo marchio di compagnie aeree low cost che opera da Barcellona, ​​Parigi e Vienna.

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento