Nasce Sangritana Spa impresa ferroviaria per il trasporto merci

Spread the love

Dal 7 febbraio 2019, Sangritana Spa opera sull’infrastruttura ferroviaria nazionale in qualità di impresa ferroviaria per il trasporto merci.

Tale attività prende il via dopo il rilascio della Licenza n. 72 da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’espletamento di servizi di trasporto merci per ferrovia, e del Certificato di Sicurezza rilasciato in data 29 dicembre 2018 dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.

Pertanto, Sangritana Spa potrà svolgere il servizio di trasporto merci su ferro accedendo all’infrastruttura ferroviaria nazionale, ed in particolare potrà raggiungere il Quadrante Europa di Verona, il più importante e strategico interporto ferroviario a livello nazionale per volumi di traffico merci.

A questa linea se ne aggiungono altre, come quelle che confluiranno verso Melfi, in Basilicata, sede di una zona industriale estremamente produttiva e che, risalendo, giunge fino a Parma, collegando e servendo quindi ben sette regioni italiane con il proprio servizio.

Ciò permette altresì di rinsaldare ulteriormente la partnership commerciale con altre imprese ferroviarie, come Captrain, con la quale è attiva una decennale collaborazione.

C’è grande soddisfasione in casa Sangritana per questo obiettivo raggiunto: da oggi Sangritana Spa, oltre che gestire le linee commerciali su gomma che collegano l’Abruzzo con Roma, Napoli e Salerno, potrà concentrarsi anche sul trasporto ferroviario di merci raccogliendo con tempestività, efficacia ed efficienza le domande che il mercato richiede, offrendo così la propria qualificata esperienza a servizio anche dello sviluppo industriale abruzzese.

La Sangritana Spa è una società partecipata al 100% dalla TUA – Società Unica Abruzzese di Trasporto.

Post correlati

Lascia un commento