La Hypatia de Alejandría de Baleària, la prima nave alimentata da gas naturale liquefatto che naviga nel Mediterraneo, ha fatto il suo primo viaggio commerciale tra Barcellona e Palma.
Il traghetto è arrivato domenica sera nel porto di Barcellona, proveniente da Venezia, dove si trovano i cantieri in cui è stato costruito,
Il presidente di Baleària, Adolfo Utor, e il presidente del porto di Barcellona, Mercè Conesa, hanno affermato:
“L’Hypatia de Alejandría segna una tappa importante nella storia di Baleària, essendo il primo traghetto passeggeri alimentato a gas naturale che attraversa queste acque, e seguirà in un paio di mesi la nave Marie Curie “.
Smart ship: tecnologia al servizio del cliente ed eco-efficienza
L’Hypatia de Alejandría è la prima nave intelligente della società, che offre un servizio clienti con innovazioni tecnologiche per migliorare l’esperienza a bordo.
Tra le novità troviamo la digitalizzazione di tutta la segnaletica, l’accesso alle cabine bypassando la ricezione (grazie al codice QR che sarà dato ai clienti sul proprio cellulare), il sistema di telecamere installato negli alloggi per animali domestici (che permettono ai passeggeri di vedere le immagini in ogni momento attraverso lo smartphone ) oppure totem auto – servizio di caffetteria e self-service.
Per quanto riguarda l’intrattenimento digitale, la nave dispone di una piattaforma che consente di connettersi al servizio Wi-Fi ai quali i passeggeri possono collegarsi tramite i loro dispositivi mobili per accedere a contenuti televisivi e cinematografici, incluse le ultime novità, nonché i giochi e una selezione di libri e riviste. Questa piattaforma con contenuti digitali su richiesta è accessibile anche dalla smart TV delle cabine.
In Hypatia de Alejandría , la tecnologia intelligente e la digitalizzazione non solo influenzano l’esperienza dei passeggeri, ma sono anche al servizio dell’efficienza energetica. Pertanto, il monitoraggio a terra dell’intero funzionamento del sistema di propulsione navale è in fase di attuazione, il che garantirà che funzioni in modo ottimale, oltre a rilevare e risolvere eventuali incidenti a distanza.
Scheda tecnica e servizi a bordo
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il nuovo traghetto ha 186,5 metri di lunghezza e capacità per 880 persone, 2.194 metri lineari di carico e 166 veicoli. Per la sistemazione dei passeggeri, dispone di tre posti (due standard e uno più alto) dotati di sedili reclinabili e di 120 cabine, con capacità per un massimo di quattro persone, dotate di bagno completo, aria condizionata, wifi e smart TV e sistema di intrattenimento digitale, oltre a due cabine per persone con mobilità ridotta. L’ Hypatia de Alejandría ospita anche un negozio, una caffetteria, un ristorante self-service e vasche idromassaggio sulla terrazza all’aperto.
Il nome della nave rende omaggio all’insegnante e scienziata Hypatia de Alejandría , che ha offerto progressi senza precedenti nei campi della matematica e della fisica. Un totale di sei navi della compagnia di navigazione che sono stati battezzati con i nomi delle donne pionieri nei loro campi, in linea con gli obiettivi fissati dagli obiettivi di sviluppo sostenibile: l’uguaglianza e l’empowerment delle donne.
Pionieri del gas naturale
In aggiunta a Hypatia de Alejandría , e di Marie Curie è in costruzione presso il cantiere Armon Gijon Eleanor Roosevelt , il primo traghetto veloce nel mondo per passeggeri e merci con motori alimentati che utilizzano il gas naturale. Inoltre, il progetto di rimotorizzazione di sei delle sue navi è già stato avviato in modo che possano navigare azionate da questo carburante, che sarà effettuato durante due anni e che ha ricevuto un sussidio dall’UE.
L’impegno strategico di Baleària nei confronti del GNL, iniziato otto anni fa, risponde a criteri di responsabilità sociale e redditività economica, anticipando così le sempre più esigenti normative sui gas inquinanti. Pertanto, la compagnia di navigazione prevede di avere, nei prossimi tre anni, almeno la metà della sua flotta di traghetti con questa energia pulita, e raggiungere il cento per cento della flotta entro un periodo di dieci anni. Il gas naturale liquefatto è un combustibile pulito ed ecologico e supera di gran lunga le attuali e future normative in materia di inquinamento. Il suo uso implica la riduzione delle emissioni di CO2 fino al 35%, l’NOx dell’85% e lo zolfo e le particelle del 100%, il che ha un effetto immediato nel migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’effetto serra.