Record storico di traffico per Fiumicino: nel 2018 43 milioni di passeggeri trasportati

Spread the love

Record storico per Aeroporti di Roma che ha chiuso il 2018 con quasi 49 milioni di passeggeri transitati nei due aeroporti della Capitale (Fiumicino e Ciampino), di cui 43 milioni al Leonardo Da Vinci con un incremento del 4,9% rispetto al 2017.

A trainare la crescita dello scalo romano è il traffico di lungo raggio che ha raggiunto le migliori performance nel mercato del Centro Sud America (+24,5%) grazie all’avvio di nuovi voli per il Brasile con la principale compagnia aerea del mercato sud americano, LATAM, che ha iniziato ad operare quest’anno al Leonardo da Vinci.

Fondamentale per lo sviluppo di Fiumicino il mercato Extra UE che con 12,6 milioni di passeggeri ha registrato una crescita del +14,0% dall’inizio dell’anno, consolidando il primato nazionale del sistema aeroportuale romano al primo posto in Italia per volumi di traffico.

Ottimi i risultati raggiunti dall’Estremo Oriente, da inizio anno si registra un incremento del 15,2% principalmente attraverso il potenziamento dei collegamenti diretti con Canton. Sono infatti 10 i collegamenti diretti da Roma Fiumicino verso la Greater China, 8 con la Cina, che fanno del principale gateway italiano con la Cina il terzo aeroporto in Europa – dopo Francoforte e Londra Heathrow per numero di destinazioni collegate con l’Estremo Oriente. Roma Fiumicino è inoltre, insieme a Londra e Parigi, il solo aeroporto in Europa che ospita tutti e quattro i principali vettori cinesi.

Fondamentale per il traffico intercontinentale ed in continua crescita è il mercato del Nord America (+16,3%), che vede anche per l’anno appena concluso un forte sviluppo favorito anche dall’ampliamento del numero di destinazioni collegate direttamente dall’aeroporto di Fiumicino, grazie anche all’avvio del nuovo volo di Norwegian verso San Francisco.

Inoltre buone performance derivano dall’Europa Extra-Ue, che ha visto aumentare i propri flussi di traffico del +13,5%, grazie a nuovo traffico verso l’Ucraina ed ai rilevanti sviluppi avviati sul mercato russo, di grande valore aggiunto per il traffico incoming ed in continua crescita negli ultimi anni. Tali risultati sono stati ottenuti grazie all’incremento dell’offerta su Mosca e all’avvio dei collegamenti di una nuova compagnia che collega Roma Fiumicino con Kaliningrad, Pobeda.

Sul versante del mercato europeo, che ha coinvolto circa 18,9 milioni di passeggeri da inizio anno, risultano in crescita le destinazioni della Spagna, Francia e Austria con Madrid, Parigi e Vienna in testa, oltre alle principali città dell’Est Europa (Varsavia, Sofia e Budapest). Infine da segnalare la forte crescita del traffico merci su Roma Fiumicino che con quasi 200 mila tonnellate registra un incremento del + 11% rispetto al 2017.

L’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino chiude il 2018 con 5,8 milioni di passeggeri transitati, in leggera flessione rispetto allo scorso anno (-0,8%).

Post correlati

Lascia un commento