British Airways, per festeggiare il suo centenario, ha annunciato di voler creare, in alcuni velivoli selezionati, una serie di livree retrò.
Il primo velivolo a ricevere una livrea commemorativa sarà un Boeing B747 (registrazione G-BYGC), che sarà dipinto nella livrea della British Overseas Airways Corporation (BOAC) del 1964-1974.
BOAC era un diretto predecessore di British Airways , originata dalla fusione delle precedenti Imperial Airways e British Airways Ltd è rimasta operativa sino ad un Act of Parliament del 1971, un atto governativo che la fuse nel 1974 alla British European Airways per andare a formare l’attuale British Airways.
L’aeromobile con la nuova livrea arriverà a Heathrow il 18 febbraio e la manterrà fino al suo pensionamento previsto nel 2023.
La livrea BOAC sarà il primo di altri aerei che verranno svelati quest’anno e sarà un’opportunità per rivisitare la storia dell’aviazione commerciale del Regno Unito nell’anno del centenario della British Airways.
La compagnia aerea ha sottolineato che tutti i nuovi velivoli che entreranno nella flotta dovranno sfoggiare il progetto di Chatham Dockyard stabilito da BA – inclusi i prossimi A350, il primo dei quali sarà consegnato al vettore quest’anno.
Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato:
“Con queste livree retro i clienti e colleghi di British Airways avranno memoria delle nostre precedenti livree, La storia ha dato forma a chi siamo oggi, quindi il nostro centenario è il momento perfetto per rivisitare il nostro patrimonio e il panorama dell’aviazione del Regno Unito attraverso questa livrea.”