Rolls-Royce vince il contratto per la fornitura del sistema di propulsione per nove navi del gruppo Grimaldi

Spread the love

La Rolls-Royce Commercial Marine ha vinto un importante contratto per la fornitura del sistema di propulsione a nove navi che saranno costruite da Nanjing Jinling Shipyard Co in Cina per il gruppo italiano Grimaldi.

Le nove navi da 238 metri sono le cosiddette navi Ro-Ro (Roll-on-Roll-off) progettate per trasportare oltre 7.800 metri lineari di unità di laminazione, equivalenti a circa 500 rimorchi. Si chiamano Grimaldi Green 5th Generation e saranno ibridi alimentati combinando l’uso di combustibili fossili tradizionali durante il funzionamento e la batteria quando sono in porto. Le navi sono state progettate da Knud E. Hansen in Danimarca.

Ottar Ristesund, Rolls-Royce, SVP Propulsion Sales – Commercial Marine, ha dichiarato:

“Non vediamo l’ora di collaborare con il cliente per consegnare questo grande ordine in modo tempestivo. Finora la collaborazione tra il cantiere, il proprietario e i membri del nostro team coinvolto in Cina, Italia e nei paesi nordici è stato eccellente, un fattore chiave sia per la sicurezza dell’accordo che per il futuro successo del progetto “.

La consegna da Rolls-Royce comprende gli ingranaggi dello sterzo e il sistema Promas, che integra l’elica e il timone in un unico sistema per ottimizzare l’efficienza idrodinamica. Un coprimozzo speciale è montato sull’elica e ottimizza il flusso su un bulbo che viene aggiunto al timone, riducendo efficacemente la separazione del flusso immediatamente dopo l’elica. Il risultato è un aumento della spinta dell’elica poiché l’energia precedentemente sprecata viene recuperata dal flusso. L’aggiunta del bulbo sul timone semplifica anche il flusso a poppa del timone, riducendo ulteriormente la resistenza.

Promas è un prodotto ben collaudato sviluppato e testato presso lo stabilimento Rolls-Royce di Kristinehamn in Svezia. Mentre lo sterzo è prodotto nello stabilimento di Brattvåg, in Norvegia.

Il valore contrattuale di Rolls-Royce Commercial Marine è vicino a 300 MNOK. La consegna dei prodotti di propulsione è prevista dal 2019 in poi fino al completamento dell’ultima nave della serie nel 2021.

Post correlati

Lascia un commento