L’Amministrazione capitolina, in merito ad alcune affermazioni del professor Remo Calzona fatte al Corriere della Sera, relative alle condizioni del ponte della Magliana, ha comunicato di aver stanziato a Bilancio 2018 oltre 2 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria.
“Questa struttura presenta da tempo gravi difetti. Intanto, non è mai stata collaudata – ha affermato nell’intervista al Corriere della Sera il professor Remo Calzona che, per decenni è stato docente di Tecnica delle costruzioni all’università La Sapienza di Roma. – Non sono state fatte prove di carico e di tensione. È un ponte fuorilegge da quando è stato aperto, nel 1950”
Nel comunicato l’amministrazione capitolina fa sapere che per tutte le opere di manutenzione urbana di viabilità inter-municipale (ponti, strade, gallerie) nel Bilancio 2018-2020 sono previsti oltre 90 milioni di euro. Inoltre sono stati stanziati circa 10 milioni di euro per servizi di sorveglianza.
Sempre per il 2018 sono stati stanziati circa 5 milioni di euro dedicati a progettazione e manutenzione straordinaria dei ponti di Roma Capitale, con interventi programmati su tutto il territorio.