MILANO | Per il prolungamento della M5 fino a Monza occorrono 700-800 milioni dal governo

Spread the love

Durante l’incontro che si è svolto ieri  tra il presidente di Regione Lombardia e il sindaco di Milano, si è anche parlato del prolungamento della linea della metropolitana M5 fino a Monza.

“L’ipotesi di lavoro e’ partire con i lavori prima della fine del mandato del sindaco di Milano. In ottobre sara terminato lo studio di fattibilita tecnica economica. E a quel punto – ha sottolineato il primo cittadino – si passerebbe alla progettazione operativa. Sarebbe la prima metro in Italia che collega due citta’, Milano e Monza”.

Per finanziarla, in base alle regole attuali – e’ stato detto nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo Lombardia – serve che dal governo arrivi tra il 60 e il 70 per cento del finanziamento necessario per realizzare l’opera, che costera’ 1,2 miliardi.

“Il nostro obiettivo – hanno sottolineato il presidente della Regione e il sindaco di Milano – e’ la totale condivisione della strategicita’ dell’operazione e lavorare con il governo per chiedere questo intervento”.

Post correlati

Lascia un commento