Educazione Stradale | Definizione dei segnali di pericolo. Parte 2

Spread the love

Ed ecco qua la seconda parte dei segnali stradali di pericolo. QUI troverete la prima parte.

 

thATCSKFA1

  • Ponte mobile: il segnale preannuncia un ponte mobile, può essere integrato con i pannelli indicando gli orari di manovra. dopo il segnale possiamo trovare un dispositivo con luci rosse lampeggianti. Il segnale può essere integrato con pannello distanziometrico a tre barre rosse. Con il seguente segnale a luci rosse lampeggianti, ci si deve arrestare.
    banchina-pericolosa
  • Banchina pericolosa: il seguente segnale preannuncia un tratto di strada con banchina cedevole o una banchina non praticabile. Preannuncia una banchina pericolosa.
    th32UJWUIB
  • Strada sdrucciolevole: preannuncia un tratto di strada che può diventare pericoloso in particolari condizioni climatiche. Preannuncia un tratto di strada sul qual può diminuire l’aderenza dei pneumatici. Con il segnale raffigurato, bisogna moderare la velocità e non fare manovre brusche.
    attenzione-ai-bambini
  • Bambini: il segnale raffigurato può preannunciare la presenza di una scuola, campo di gioco o luoghi pubblici frequentati dai bambini. Con questo segnale occorre prestare attenzione e moderare la velocità.
    th17EUC6Y4  thTFF9CIXQ
  • Animali domestici o selvatici vaganti: il segnale preannuncia un probabile attraversamento di animali domestici o selvatici. Possibilità di trovare per strada animali. Con il segnale raffigurato prestare attenzione e moderare la velocità.

instabile

  • Materiale instabile sulla strada: il segnale preannuncia la presenza di pietrisco, che può essere scagliato al passaggio del veicolo. Preannuncia un tratto di strada sul quale l’aderenza del veicolo può diminuire. Occorre considerare lo slittamento o sbandamento. Bisogna moderare la velocità.

 

th4Q00YDYS

  • Pericolo di incendi0: preannuncia una zona soggetta al pericolo di incendio. Il segnale indica che ci si avvicina ad un bosco facilmente infiammabile. Con il segnale raffigurato è vietato buttare sigarette o oggetti simili. Il segnale può essere integrato con pannelli che indicano la lunghezza del tratto di strada pericoloso.

thA34EJYE8

  • Aeromobili: il segnale raffigurato è posto nelle vicinanze di aeroporti. Preannuncia l’improvviso abbagliamento dovuto ad aeroplani a bassa quota.

thAH0QT5YT

  • Doppio senso di circolazione: il segnale preannuncia che una carreggiata a senso unico, diventa a doppio senso di circolazione.

thATCSKFA1

  • Sbocco su molo o argine: il segnale preannuncia uno sbocco della strada su un molo o argine del fiume. Con il segnale bisogna prestare attenzione, prudenza a senza fare manovre brusche.

thIBZGC17Z

  • Forte vento laterale: il segnale preannuncia una zona soggetta a forti venti. Il segnale raffigurato preannuncia un viadotto esposto alle forti raffiche di vento. Preannuncia un pericolo per i veicoli furgonati e a due ruote. Con il presente segnale, bisogna stare prudenti agli sbandamenti.

thNU5J38K3

  • Altri pericoli: il segnale preannuncia un pericolo diverso da quelli precedenti. Con questo segnale bisogna usare prudenza perché un pericolo è vicino. Questo segnale può avere pannelli integrativi.

thQIC9QB3L

  • Caduta massi da destra e da sinistra: il segnale stradale preannuncia una caduta di massi da destra o da sinistra. Il segnale preannuncia una presenza di massi sulla strada. In presenza del segnale è consigliabile evitare lunghe soste. Con questo segnale bisogna stare prudenti per le possibili frenate brusche di conducenti che ci precedono.

 

thXZLANSF8  thTSHU0IP7

  • Semaforo: il segnale preannuncia un semaforo. Il segnale preannuncia un semaforo con le luci orizzontali o verticali. E’ obbligatorio che sia posto sulle strade extraurbane. In presenza del segnale bisogna moderare la velocità.

untitled

  • Circolazione rotatoria: Il segnale preannuncia un incrocio di due o più strade extraurbane. Il segnale può essere usato anche nei centri urbani.

Grazie per la lettura, alla prossima settimana con altri segnali!

Post correlati

Lascia un commento