ROMA | Per il maltempo chiusi scuole, parchi e cimiteri e varchi Ztl aperti

Spread the love

Copiosa nevicata sulla Capitale fin dalle prime ore del giorno.

Oggi scuole chiuse in base all’ordinanza sindacale che ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Chiusi anche fino a cessate esigenze parchi, ville e cimiteri. 

campidoglio_neve_26_febbraio_2018_d0

Per agevolare la mobilità, l’Amministrazione ha deciso di disattivare le Zone a traffico limitato in Centro e Trastevere. Il transito è quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso. Trasporti: attivo il servizio metro, ridotto quello bus.

Questo il piano neve previsto per il trasporto pubblico romano:

  • saranno in servizio solo le linee di bus che garantiscono gli spostamenti lungo le direttrici principali della città,con vetture dotate di gomme termiche
  • l’intera rete metroferroviaria (metro A, B e C, ferrovie Termini-Centocelle, Roma-Lido e Roma-Viterbo) sarà regolarmente in servizio
  • interamente garantita anche la rete notturna di bus.

Sono inoltre previsti ritardi sugli scali di Fiumicino e Ciampino, i due scali sono comunque operativi nonostante l’intensa nevicata.

In una nota Aeroporti di Roma informa che:

“Procedono, in modo frequente e continuo, le  operazione di de-icing degli aeromobili per rimuovere i depositi nevosi e impedire la formazione di ghiaccio. ADR già da ieri sera sta utilizzando mezzi speciali quali lame con spazzole integrate, spargitori di liquido anticongelante e turbine per consentire l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali. La pulizia sta interessando sia la zona landside (area esterna al perimetro aeroportuale) che airside (area interna doganale che comprende piste di volo, vie di rullaggio e piazzole di sosta aeromobili). Nel primo caso le operazioni di rimozione prevedono l’utilizzo di sale e mezzi meccanici su percorsi stradali e pedonali, nel secondo caso di altre dotazioni antighiaccio de-icing aeromobili (100.000 litri di liquido antighiaccio per gli aeromobili) e mezzi antineve (80.000 litri di liquido antighiaccio per le pavimentazioni) in dotazione a Fiumicino”.

Post correlati

Lascia un commento