E’ stata pubblicata l’informativa relativa alla consultazione pubblica sul recepimento della direttiva (UE) 2016/1629, che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna.
La direttiva è stata introdotta per conseguire l’armonizzazione a livello dell’Unione europea, promuovere la sicurezza del trasporto fluviale europeo e di garantire l’uniformità delle condizioni di concorrenza nel settore; il tutto attraverso la definizione di un unico corpus uniforme di norme tecniche per il rilascio di certificati per la navigazione interna nel territorio dell’Unione Europea.
La consultazione pubblica riguarda, pertanto, lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2016/1629.
In particolare, esamina le disposizioni:
- per il recepimento della direttiva (UE) 2016/1629 del Parlamento europeo e del Consiglio, che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna;
- per la modifica conseguente dei relativi strumenti normativi secondari attualmente vigenti o che abbiano già iniziato l’iter legislativo.
Si segnala che, su richiesta delle associazioni del settore, il termine per l’invio delle osservazioni, fissato al 12 febbraio 2018, è stato prorogato al 23 febbraio 2018.
Per ulteriori informazioni
http://www.mit.gov.it/documentazione/consultazione-pubblica-direttiva-ue-2016_1629