Asf Autolinee ha presentato oggi l’autobus ibrido Scania chiamato a coprire la linea Como Lecco. Si tratta del primo autobus ibrido interurbano in Italia . “ASF Autolinee ha deciso di fare un investimento per il futuro utilizzando esclusivamente risorse aziendale” ha spiegato l’Amministratore delegato di ASF Annarita Polacchini che ha anche dichiarato che il mezzo ibrido «costa circa una volta e mezza un bus tradizionale».
Autobus ibrido Scania, la soluzione allo smog
Roberto Caldini, direttore Buses&Coaches di Italscania S.p.A., spiega: «L’utilizzo di questo autobus ibrido Scania in ambito extraurbano conferma l’interesse crescente per un trasporto sostenibile, non solo all’interno delle città, ma anche nelle aree limitrofe dove si creano delle ampie zone residenziali e produttive. Studi recenti confermano che il quotidiano spostamento fra le due aree è fra le maggiori cause di produzione di CO2 e che quindi è importante agire con soluzioni attente alla sostenibilità ambientale. Dal canto nostro, stiamo facendo il possibile per sfruttare le potenzialità di questa tecnologia per dimostrarci all’avanguardia in tema di eco-sostenibilità».
Autobus ibrido Scania, la cinematica
La catena cinematica dell’autobus ibrido Scania include il motore da 9 litri e offre una potenza fino a 320 cavalli con tecnologia SCR. L’unità ibrida degli autobus Citywide, formata da una macchina elettrica (motore e generatore) e una frizione automatica, è situata tra il motore e il cambio. La macchina elettrica, in questo caso, si attesta a 130 kW e 1.050 Nm. Le batteria sono agli ioni di litio e sono integrate nella struttura del tetto sulla parte anteriore dell’autobus situate in un alloggiamento dalle linee eleganti insieme a un trasformatore DC/DC e a un’unità di raffreddamento. La combinazione di un sistema ibrido Scania con trasformatore DC/DC, funzione “stop and start” ed eco-roll assicura un notevole risparmio di carburante. Il carburante combinato e l’utilizzo di biodiesel consentono di ridurre del 60-65% la CO2, un risultato davvero unico per gli autobus ibridi Euro 6.
“Insieme alla puntualità del servizio e alla qualità del viaggio dei nostri clienti, la sostenibilità ambientale è uno dei temi sul quale più abbiamo investito in questi anni- ha dichiarato Annarita Polacchini, Amministratore Delegato di ASF Autolinee – Tutti i nostri autobus sono dotati di sistemi per favorire una guida ecologica, ridurre il consumo di carburante e le emissioni inquinanti. Il rinnovamento della flotta con veicoli Euro 6 e l’introduzione di questo nuovo autobus ibrido vanno in questa direzione, per migliorare ancor di più l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2. Questo veicolo rappresenta una sperimentazione che il Consiglio d’Amministrazione ha deciso di fare investendo risorse aziendali per arrivare pronti all’introduzione di nuove motorizzazioni nel proprio parco.“
Il perché dell’autobus ibrido Scania
E a chi le ha chiesto il perché di un ibrido visto che oggi l’ayyenzione è tutta spostata sull’elettrico la Polacchini ha risposto che “Un mezzo esclusivamente elettrico non aveva le caratteristiche necessarie per viaggiare su percorsi extraurbani, per questo ci siamo rivolti all’autobus ibrido Scania. Riduce circa del 20% le emissioni di un normale autobus”. Un mezzo di 12 metri, 62 posti – dei quali quattro per le persone con ridotta capacità motoria – il pianale ribassato, nonché prese USB di ricarica. Una curiosità è rappresentata dal la grafica esterna che è stata pensata da un giovane studente di una scuola comasca che ha vinto il concorso indetto per il primo autobus ibrido cittadino. A lui, in quanto vincitore, è andato in premio un abbonamento per i mezzi pubblici.
La presentazione dell’autobus ibrido Scania
Il nuovo autobus è stato presentato nella zona Giardini a Lago alla presenza del presidente di ASF, Cesare Coerezza, dell’amministratore delegato di ASF Autolinee, Annarita Polacchini, del Sindaco di Como, Mario Landriscina, del presidente, Angelo Colzani, e della direttrice, Luisa Velardi, dell’Agenzia del Trasporto Pubblico locale di Como, Lecco e Varese, del consigliere provinciale di Como con delega ai trasporti, Mirko Baruffini e di Roberto Caldini Direttore divisione autobus di Scania. Sono intervenuti anche i rappresentanti dei soci di ASF, Alessandro Turati, Presidente di SPT Holding, Angelo Costa, Amministratore di Arriva Italia e Massimo Stoppini, Presidente della Omnibus Partecipazioni e Amministratore Delegato di FNMA.
L’autobus ibrido Scania si inserisce nel parco Asf
Attualmente la flotta aziendale è composta per il 13% da veicoli Euro 6, per il 24% da veicoli EEV e per il 7% da veicoli Euro 5, per una percentuale dei veicoli di classe ambientale maggiore o uguale all’Euro 5 pari al 44% del parco mezzi complessivo contro una media nazionale (2015) del 20% e quella regionale del 30%. La media nazionale del parco autobus presenta 35% della flotta immatricolata ante 1999 contro un esiguo 3% di ASF. In totale sono 302 gli autobus in servizio, di cui 63 urbani.