Nessun pedaggio per gli autotrasportatori da Palermo a Catania

Spread the love

Finalmente anche gli autotrasportatori siciliani possono tirare un sospiro di sollievo.
Dopo la chiusura del viadotto Himera la via più semplice e veloce di collegamento tra i due capoluoghi di regione è diventata propria la Palermo – Messina e la Messina – Catania.
L’unico problema è il pedaggio, che fa lievitare notevolmente i costi di viaggio e trasporto delle merci.
Ecco quindi che il Ministero nella figura del ministro Delrio ha fatto approvare la seguente soluzione che permette quindi agli autotrasportatori di limitare i disagi.

Riportiamo la notizia diffusa da trasportoeuropa.it
Una nota del ministero dei Trasporti diffusa nel pomeriggio di venerdì 29 maggio 2014 annuncia che dal 1° maggio 2015 sono esentati dal pagamento del pedaggio gli autotrasportatori che devono percorrere le autostrade Palermo-Messina e Messina-Catania come alternativa all’autostrada A19.

La nota ministeriale afferma che “i pedaggi per i veicoli pesanti che percorrono l’intero itinerario dell’autostrada A18 e A20, deviati a causa del cedimento del viadotto Himera sull’A19, a decorrere quindi dal prossimo 1° giugno e fino a quanto non saranno ripristinate le condizioni per la viabilità alternativa non saranno dovuti”.
Il ministero precisa anche le tre condizioni per beneficiare dell’esonero:

  • percorrenza dell’intero itinerario Buonfornello-Messina-Catania ovvero con origine dai caselli di Buonfornello e Cefalù e destinazione Giarre o Catania nord, o viceversa, nell’ambito dello stesso viaggio;
  • appartenenza dei veicoli pesanti alle classi di pedaggio 3, 4 e 5, nonché alla classe B (2 assi), limitatamente ai mezzi adibiti ad autotrasporto con massa complessiva superiore a 3,5 t;
  • dotazione, da parte del veicolo, del sistema di pedaggio elettronico (Telepass) che consente, tramite il tracciamento dell’itinerario, il riconoscimento del requisito per l’esenzione. È compreso nell’esenzione il Telepass ricaricabile, limitatamente ai veicoli classe B adibiti ad autotrasporto.

L’esenzione dei pedaggi autostradali a causa dell’interruzione dell’autostrada A19 è una delle principali richieste dell’autotrasporto siciliano cui il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, si era impegnato ad accogliere nella riunione dello scorso 28 maggio 2015.

Post correlati

Lascia un commento