SICILIA | A fine estate i primi 6 chilometri del raddoppio ferroviario tra Bicocca e Catenanuova

Spread the love

E’ stata avviata e conclusa stamane la posa della prima delle nove travi in acciaio da 40 metri che comporranno il viadotto Vigne Vecchie, sulla tratta ferroviaria Bicocca-Catenanuova, nell’ambito del raddoppio della linea Catania-Palermo.

“E’ un passo importante – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone – verso la realizzazione di questa grande infrastruttura che consentira’ ai nostri nuovi treni Pop di viaggiare da Catania e Palermo in tempi piu’ celeri. Questo e’ uno degli obiettivi che il governo Musumeci si era prefissato e sta raggiungendo”.

L’assessore ha visitato l’area di Vigne vecchie, il fronte del gallerodotto sopraelevato da 500 metri che oltrepassa il fiume Simeto e l’area di lavori del ponte sul fiume Buttaceto.

“Lo stato di avanzamento dell’opera e’, oggi, circa al 40 per cento di sviluppo  sul tratto della Palermo-Catania che, per esigenze di cantiere, dovra’ subire una interruzione dal 16 giugno al 26 settembre. In quella data apriremo all’esercizio i primi sei chilometri del tracciato ammodernato. Tutto cio’ e’ possibile grazie alla sinergia con Rfi e impresa esecutrice, a cui va il nostro riconoscimento per gli sforzi compiuti. Tra un anno, invece, tutti i 40 chilometri del primo lotto dovranno essere pronti per regalare ai siciliani una infrastruttura finalmente funzionale”, ha concluso Marco Falcone

Post correlati

Lascia un commento