16 ott 2020

LAZIO | Trenitalia e Regione presentano il nuovo Rock ai pendolari


Un confronto sul campo, al binario 5 della stazione Ostiense di Roma, per far conoscere più da vicino tecnologie e caratteristiche del nuovo treno regionale Rock di Trenitalia. Giovedì 15 ottobre la società di trasporto del Gruppo FS ha incontrato i pendolari dell’Associazione ORT (Osservatorio Regionale dei Trasporti) per illustrare le particolarità del nuovo convoglio di ultima generazione ad alta capacità di trasporto già in circolazione sulla linea FL3 Roma-Viterbo.

All’iniziativa era presente anche Mauro Alessandri, assessore alla Mobilità della Regione Lazio, che assieme a Trenitalia si è fatta promotrice dell’invito alla delegazione dei pendolari per visitare il Rock, ultimo arrivato della flotta dedicata al trasporto locale. Il nuovo treno regionale riassume in sé tutte le caratteristiche per offrire un servizio di alta qualità: dal comfort di seduta, all’accessibilità, dal design di alto livello, ai requisiti di sostenibilità ambientale. L’iniziativa che ha coinvolto i pendolari dell’Associazione ORT è un’ulteriore tappa del percorso intrapreso negli ultimi anni da Trenitalia per un dialogo sempre più condiviso, aperto e trasparente con viaggiatori e stakeholder.

“L’Osservatorio Regionale Trasporti – ha sottolineato Mauro Alessandri - è una delle migliori esperienze che ho fino ad oggi avuto nella mia attività di assessore: donne e uomini che conoscono il trasporto pubblico direttamente e che ci aiutano, ci indirizzano, anche con severità, di volta in volta in confronti diretti, sinceri e basati sul rispetto dei reciproci ruoli. Abbiamo condiviso la soddisfazione per risultati concreti”.

“Il Rock - ha commentato il rappresentante dell’ORT Andrea Ricci - sicuramente è un mezzo più “europeo” che presenta nel complesso significative migliorie in particolare riguardo all’ampiezza delle sedute, all’accessibilità, alla fruibilità per viaggiatori a mobilità ridotta o muniti di bagagli e biciclette. Ci auguriamo che le sue prestazioni, superiori alla flotta attuale, inducano ulteriori complessivi miglioramenti nell’offerta “.


regione laziotrenitaliatreno rock


Lascia un Commento