Domani riapre Linate, l’aeroporto più tecnologico d’Italia

Spread the love

Il 27 ottobre l’aeroporto di Milano.Linate riapre e riprende la sua normale operatività. Sono stati completati gli interventi di rinnovamento della pista e contestualmente sono iniziati i lavori di restyling dell’intero terminal.

I cantieri si concluderanno nel marzo 2021, restituendo un aeroporto completamente rinnovato, accogliente e funzionale, capace di ottimizzare flussi dei passeggeri, di regalare un’esperienza di viaggio completa, comoda e agevole e di trasformare Linate in un vero city airport europeo, all’altezza della città di Milano.

Sarà l’aeroporto più tecnologico d’Italia e tra i primi in Europa. Grazie ad una nuova “tecnologia tac”, che riesce a vedere gli oggetti contenuti nelle valigie in 3d, non ci saranno più limitazioni per i liquidi oltre i 100 ml e per le apparecchiature elettroniche (pc, tablet, telefonini).

E’ stato rinnovato anche l’impianto che riceve le valigie (BHS) e le prepara per l’imbarco nelle stive degli aerei, aumentando ancor di più il livello di security dell’aeroporto, grazie a nuovi sistemi all’avanguardia.10,9 milioni di euro di investimento). Questi sistemi di ultima generazione permettono controlli più accurati delle valigie, aumentando i livelli di sicurezza e accorciando i tempi di controllo e smistamento.

pista linate

E’ stata rifatta la pista di decollo e atterraggio, lunga 2,4 chilometri e larga 60 metri, e quella di rullaggio, come previsto dalla normativa vigente che ne impone la manutenzione ogni 15/20 anni. Ne è stato completamente rifatto il manto, per uno spessore totale di circa 60 centimetri, e sono state sostituite le testate in calcestruzzo con altre testate in cemento, un materiale più flessibile, moderno e sicuro

L’ultima fase è quella che verrà maggiormente percepita dal passeggero una volta completata e riguarda il restyling e l’ampliamento dell’aerostazione (per un investimento di 27,2 milioni).

Sarà volta alla creazione di una nuova area commerciale, di un’area food&beverage e di spazi più ampi, luminosi e accoglienti per rendere il percorso del viaggiatore più piacevole.Questa fase è iniziata contestualmente all’avvio dei lavori di rifacimento della pista e si concluderà a metà del 2021.

linate1

Al termine dei lavori Linate sarà un city airport moderno e all’avanguardia, votato all’accoglienza dei passeggeri per garantire loro sempre il massimo in termini di sicurezza, di comfort e di servizio.

Ti potrebbero interessare:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=H8QLemlWQcE&w=1440&h=900]

Post correlati

Lascia un commento