Roma: pubblicata in gazzetta la gara d’appalto per la Tramvia Termini-Tor Vergata
La Centrale Unica Appalti del Comune di Roma Capitale ha pubblicato la gara d’appalto per la realizzazione del progetto tranvia Termini-Tor Vergata (TTV), con un avviso atteso in Gazzetta Ufficiale.
Il progetto prevede la trasformazione del sedime esistente della ferrotramvia Laziali-Centocelle-Giardinetti in tramvia, con la modifica del sistema di alimentazione e lo scartamento per allinearlo al resto della rete di Roma. Il progetto include, inoltre, la ristrutturazione del deposito di Centocelle e prolunga il tracciato esistente per incrementare la connettività con luoghi chiave della città.
Dettagli del progetto Tramvia Termini-Tor Vergata
La trasformazione in tramvia del sedime di 9,0 km della ferrotramvia Laziali-Centocelle-Giardinetti richiede la riduzione della tensione nominale da 1,65 kVcc a 600 Vcc.
Per gestire le cadute di tensione, saranno installate tre nuove sottostazioni di alimentazione a sostegno di quella già esistente a Centocelle. Approfondimenti strutturali prevedono la modifica dello scartamento da 950 mm agli standard di 1.445 mm, rendendo la nuova linea omogenea con il resto della rete capitolina.

Ristrutturazione del deposito di Centocelle
L’appalto comprende una ristrutturazione completa del deposito di Centocelle.
In particolare, la sezione ovest, vicina al centro città, sarà destinata agli uffici e al rimessaggio per 26 veicoli. L’appalto prevede l’opzione per la futura costruzione di un’officina e il completamento della parte est del deposito, dopo ulteriori finanziamenti. Questo miglioramento mira a ottimizzare lo spazio per la gestione e il mantenimento delle flotte di tram.
Prolungamento verso la stazione Termini e Tor Vergata
Il progetto TTV include due prolungamenti significativi. Il primo, di circa 540 metri, parte dall’attuale capolinea Laziali in via Giolitti, integrandosi con le linee 5 e 14 nelle vicinanze della Stazione Termini.
Il secondo prolungamento estende il percorso di circa 3,2 km oltre il capolinea di Giardinetti fino al campus dell’Università di Roma 2 Tor Vergata e al relativo policlinico, comprendendo cinque nuove fermate per migliorare l’accesso a queste infrastrutture significative.
Tutta la documentazione ufficiale è disponibile sul sito del Comune di Roma: https://appalti.comune.roma.it/gare/dettaglio.php?codice=10212

