Nodo di Salerno: aggiudicato intervento per nuovo ACC

acc nodo di salerno
Spread the love

GRUPPO FS, RFI: AGGIUDICATA GARA PER INTERVENTI DI UPGRADE TECNOLOGICO DEL NODO DI SALERNO

Vi riportiamo integralmente il comunicato da parte del Gruppo FS circa l’aggiudicazione di questo aggiornamento tecnologico sul Nodo di Salerno.

realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) funzionale al sistema ERTMS
importo dell’appalto circa 15 milioni di euro
 
 
Salerno, 16 ottobre 2024 – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara d’appalto del valore di circa 15 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo Apparato Centrale a tecnologia Computerizza (ACC) del nodo di Salerno Centrale in sostituzione degli attuali impianti elettromeccanici (ACEI) di Salerno e Salerno Irno.
 
Il nuovo ACC, sistema di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, garantirà una maggiore flessibilità nella gestione della circolazione e una riduzione dei possibili guasti e dei relativi tempi di ripristino.

Nell’ambito dell’appalto, inoltre, sono previsti numerosi interventi di upgrade tecnologico e infrastrutturale nell’intero nodo di Salerno.
 
I lavori sono stati affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Mermec Ste S.r.l. / S.I.F.I.S. S.r.l. / Gi.Fe Costruzioni S.r.l. e i servizi di progettazione esecutiva al Raggruppamento Temporaneo di Progettisti Mer Mec Ste S.r.l. / Sintagma. S.r.l..
 
L’intervento rappresenta uno step funzionale per le future fasi di realizzazione sulla Linea convenzionale Napoli – Salerno dell’ERTMS, sistema di segnalamento adottato sulle linee alta velocità, che garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.

Post correlati

Lascia un commento