Approvato, in Commissione Bilancio al Senato, l’emendamento che finanzia la spesa per il completamento del polo di interscambio metropolitano M1-M5 di Cinisello, Monza Bettola.
“Siamo soddisfatti dell’inserimento nella Legge di Bilancio delle risorse necessarie a potenziare l’hub di interscambio tra la M1 e la M5 a Cinisello Balsamo – Monza Bettola, come avevamo chiesto al Governo insieme alla Regione Lombardia”. Si tratta di un’opera necessaria alle Olimpiadi ma soprattutto strategica per migliorare la qualità della mobilità nell’area milanese e monzese. Stiamo prolungando il percorso delle due linee della metropolitana (M1 da Sesto FS a Cinisello Balsamo – Monza Bettola e M5 da Bignami a Monza polo istituzionale Brianza) che grazie a questo hub saranno in connessione tra loro, con il traffico privato della A4 Milano-Venezia, della SS66 Milano-Lecco-Sondrio-Bormio, della SP 46 Rho-Monza e con il sistema ferroviario del nodo Milano Monza”, commenta l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli
Con questo finanziamento di 15 milioni di euro, 8 milioni per il 2020 e 7 milioni per il 2021 saranno meglio connesse e rafforzate le strutture di interscambio e i parcheggi e nascerà il più importante snodo del nord-est presente nel bacino milanese. Si tratta di una scelta strategica molto importante frutto della collaborazione tra Comune di Milano, enti locali dell’area, Città metropolitana, Provincia di Monza e Brianza e Regione Lombardia.