Il raddoppio ferroviario della tratta Gemonio-Cittiglio sulla linea Varese-Laveno gestita da Ferrovienord è in pieno svolgimento.
Il progetto prevede significative modifiche alla struttura esistente, incluse l’espansione della sede ferroviaria e la costruzione di un nuovo ponte ferroviario sulla strada provinciale 394.
Conclusione prevista per inizio 2027, i lavori coinvolgono numerose attività di scavo per l’adeguamento e l’espansione della tratta, nonché modifiche alla viabilità locale a Gemonio.
Progressi nel raddoppio ferroviario Gemonio-Cittiglio
Attualmente, l’allargamento della sede ferroviaria procede su entrambi i lati del binario esistente a Gemonio.
Gli scavi notturni della scarpata che costeggia il binario in uso sono in atto per minimizzare le interruzioni del traffico ferroviario.
Presso la stazione di Gemonio, sono in costruzione muri di contenimento per la nuova banchina.
Interventi tecnici specifici
In parallelo con i lavori già citati, è in corso l’adeguamento dei sottoservizi, inclusi i sistemi di smaltimento acque a cura di ALFA.
Questi lavori coinvolgono anche la realizzazione di micropali per un nuovo muro di contenimento tra via Cesare Battisti e il passaggio a livello di via IV Novembre.
In via Sereni, le operazioni di scavo per un futuro muro di contenimento sono in avanzamento, insieme alla continuità della formazione del rilevato ferroviario.
Informazioni aggiuntive e contatti
Ferrovienord ha messo a disposizione un Info Point presso la stazione di Milano Cadorna, dedicato a fornire chiarimenti e raccogliere segnalazioni sui progetti in corso.
Il punto informativo opera nei giorni feriali e si prepara a una breve chiusura per le festività natalizie, riaprendo il 7 gennaio. Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.
Foto: Ferrovienord
