Roma Metro C: aggiudicata la tratta T1

Roma metro C
Spread the love

Realizzazione della Tratta T1 della Metro C della Metropolitana di Roma

Webuild, in partnership con Vianini Lavori all’interno del Consorzio Metro C, ha ottenuto un contratto di 776 milioni di euro per la progettazione e costruzione della Tratta T1 della Linea C della metropolitana di Roma.

Questa nuova tratta collegherà Clodio/Mazzini a Farnesina, estendendo ulteriormente il sistema di trasporto pubblico della Capitale con due nuove stazioni, rendendo più agevole la mobilità nel quadrante nord della città.

Dettagli del progetto della Tratta T1 – Metro C

La Tratta T1 si inserisce all’interno di un quadro di sviluppo del trasporto pubblico romano, contribuendo ad ampliarne la copertura.

Il contratto affidato al Consorzio Metro C ha un valore complessivo di 776 milioni di euro, con una quota di 268 milioni di euro destinata a Webuild. Questo progetto vede l’estensione della linea metropolitana con il collegamento strategico tra Clodio/Mazzini e Farnesina. L’intervento prevede un approccio integrato con la Tratta T2, attualmente in progettazione esecutiva, e include la realizzazione di un primo sottoattraversamento del Tevere.

Progressi e sfide ingegneristiche delle Tratte T2 e T1

Recentemente, le stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia sono state inaugurate, aggiungendo 3 km alla Linea C e migliorando l’interscambio con la Linea B.

Questo risultato ha richiesto una gestione intensa di sfide ingegneristiche per tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico, portando alla luce 625.000 metri cubi di scavi archeologici durante i lavori precedenti. La Tratta T1, insieme alla Tratta T2, permetterà di realizzare un scavo meccanizzato unitario da Farnesina a Piazza Venezia, garantendo continuità nei lavori di costruzione.

La Linea C, una volta completata, si estenderà per 29 km con 31 stazioni, partendo dal capolinea est di Monte Compatri/Pantano fino a Farnesina.

Allo stato attuale, sono state completate 24 stazioni che coprono il tratto fino a Colosseo/Fori Imperiali.

Post correlati

Lascia un commento