Anas (società del Gruppo FS Italiane) ha ufficialmente aperto al traffico la canna destra della Galleria Caltanissetta, in direzione dell’Autostrada A19.
L’apertura, avvenuta secondo cronoprogramma, rappresenta il completamento dell’opera principale del secondo lotto del progetto di adeguamento della SS640 “Strada degli Scrittori” alla categoria B “extraurbana principale”.
Un traguardo per la mobilità siciliana
Questa nuova infrastruttura segue la messa in esercizio della canna sinistra, avvenuta lo scorso settembre in configurazione provvisoria a doppio senso di circolazione.
Già allora era stata garantita continuità alla direttrice Autostrada A19 – Caltanissetta – Agrigento, eliminando la necessità di attraversare la città di Caltanissetta.
Inoltre, sono stati aperti al traffico un tratto dell’asse principale di circa 1 km, compreso tra lo svincolo Caltanissetta Nord (Xirbi) e la Galleria Artificiale San Filippo, e le rampe di collegamento tra la SS640 e la SS626, in linea con le previsioni progettuali.
Caratteristiche tecniche della galleria
La Galleria Caltanissetta è un’opera ingegneristica di rilievo internazionale.
Realizzata con tecnologia avanzata, si sviluppa sotto l’area urbanizzata della città fino a una profondità di 80 metri.
Le due canne gemelle, della lunghezza di circa 4 chilometri ciascuna, sono state scavate utilizzando una Tunnel Boring Machine (TBM) con un diametro di 15,08 metri, tra i più grandi al mondo.
Questo ha consentito di affrontare una superficie di scavo di oltre 178 metri quadrati in un contesto geologico particolarmente complesso.
L’opera è dotata di:
- Nove by-pass di sicurezza, sette pedonali e due carrabili.
- Impianti tecnologici avanzati:
- Illuminazione a LED ordinaria e di emergenza.
- Sistemi di rilevazione e spegnimento incendi.
- Ventilazione automatica con sensori per CO e OP.
- Videosorveglianza con rilevamento incidenti e telecontrollo 24/7.
- Pannelli a messaggio variabile e segnaletica luminosa.
- Monitoraggio costante attraverso il centro di controllo locale e la Sala Operativa Territoriale di Anas.
Investimenti e impatti
L’ammodernamento dell’intero tratto di 28 chilometri della SS640 ha richiesto un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro.
L’infrastruttura è parte integrante del miglioramento delle connessioni viarie siciliane, garantendo maggiore sicurezza e continuità sulla direttrice “Autostrada A19 – Caltanissetta – Agrigento”.
Il Ruolo del commissario straordinario
Nel 2021, per superare criticità che avevano bloccato i lavori e rischiavano di portare alla risoluzione del contratto d’appalto, è stato nominato un Commissario Straordinario di Governo.
L’Ingegnere Raffaele Celia ha coordinato le attività con determinazione, consentendo il completamento di un progetto che oggi rappresenta un esempio virtuoso di gestione infrastrutturale in Italia.
Foto di viverecaltannissetta.it e di Fabio M.
Vi lasciamo ad un breve video: