SMAT – Società Metropolitana Acque Torino, insieme alla JV Colmeto formata da Itinera e Ghella, ha inaugurato la TBM “Gaia” nel giorno di Santa Barbara, patrona dei minatori e di chi opera nelle opere sotterranee.
Il progetto prevede il collegamento tra l’impianto di depurazione delle acque reflue SMAT, situato a nord di Torino, e le zone a sud della città, includendo alcuni comuni limitrofi.
Alla cerimonia, svoltasi presso il pozzo di avvio del collettore, erano presenti i vertici di SMAT e numerose autorità istituzionali, che hanno sottolineato l’importanza tecnologica e ambientale dell’opera.
La Tunnel Boring Machine (TBM) “Gaia”, protagonista dell’evento, è una macchina all’avanguardia progettata per meccanizzare completamente lo scavo delle gallerie, realizzandone contemporaneamente il rivestimento.
Gaia avrà il compito di scavare un tunnel lungo 9,5 chilometri, che rappresenta il tratto più rilevante dell’intero progetto.
Inoltre, sono previsti ulteriori 5,2 chilometri di gallerie da realizzare con metodi tradizionali, per un volume complessivo di scavo di circa 270.000 metri cubi.
Foto: Itinera