Collegamento ferroviario Malpensa T2 – linea Sempione: concluso lo scavo della galleria

Spread the love

Il nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione compie un ulteriore passo verso la realizzazione.

Il 29 ottobre si è concluso lo scavo della galleria naturale GN01 con l’abbattimento dell’ultimo diaframma, segnando un importante traguardo per questo progetto infrastrutturale.

Il tunnel, lungo 385 metri e realizzato interamente con tecniche sotterranee, è stato costruito dalla società SALC S.p.A., con Ferrovienord e SEA Milan Airports come promotori del progetto.

Un progetto di rilievo per la mobilità regionale e internazionale

La nuova tratta ferroviaria a doppio binario, di cui fanno parte i 4,6 chilometri di tracciato tra il Terminal 2 e Gallarate, offrirà un collegamento rapido e diretto, con un tempo di percorrenza previsto di soli 7 minuti.

Il progetto prevede anche un raccordo di 1,1 chilometri verso Casorate Sempione, potenziando le connessioni tra la rete ferroviaria regionale e quella nazionale di RFI.

Questa nuova infrastruttura non solo agevolerà l’accesso a Malpensa, ma estenderà il bacino d’utenza alla vicina Svizzera, grazie alla riorganizzazione dei servizi ferroviari nel quadrante nord-ovest della Lombardia.

Un investimento strategico per la Regione Lombardia

Il collegamento ferroviario Malpensa T2 – Sempione rappresenta un’infrastruttura strategica anche per Regione Lombardia, che ha contribuito al progetto con un finanziamento di 98 milioni di euro su un costo totale di 264,6 milioni.

Grazie alle autorizzazioni e alla concertazione promosse dal PAUR regionale, l’opera mira a migliorare significativamente la mobilità dell’area e a sostenere lo sviluppo economico e turistico.

Presenti alle ultime fasi di scavo, l’assessore ai Trasporti Franco Lucente, l’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi e i vertici di FNM, FERROVIENORD e SEA hanno sottolineato l’importanza dell’opera per il territorio lombardo.

Una nuova connessione entro il 2025

Parte del “Global Project” europeo che collega Malpensa T1 e T2 alla linea Sempione, il nuovo collegamento ferroviario dovrebbe vedere la fine dei lavori entro luglio 2025, con l’attivazione del servizio prevista per dicembre dello stesso anno.

Foto da Claudia Maria Terzi

Post correlati

Lascia un commento