La Protezione Civile ha annunciato una nuova serie di test del sistema di allarme pubblico IT-Alert, programmati dal 25 giugno al 3 luglio 2024.
Questi test coinvolgeranno le regioni Lombardia e Friuli-Venezia Giulia e saranno focalizzati su due scenari di rischio specifici: incidente industriale rilevante e collasso di grandi dighe.
Il calendario dei test in Lombardia
I test in Lombardia si svolgeranno in tre diverse date: il 25 giugno, il 27 giugno e il 3 luglio, coprendo vari comuni interessati da possibili incidenti industriali.
25 Giugno 2024
- 9:00: Corteolona (PV) – A2A AMBIENTE S.P.A.
- 10:00: Sannazzaro de Burgondi (PV) – ENI S.P.A.
- 11:00: Villanterio (PV) – SICOR S.R.L.
- 12:00: Lodi – Innocenti Depositi.
27 Giugno 2024
- 9:00: Lodi – Mariani s.r.l.
- 10:00: Tavazzano con Villavesco (LO) – Autotrasporti Corsini.
- 11:00: Guardamiglio (LO) – Nord Chemical Products.
- 12:00: Secugnago (LO) – Number 1 Logistics.
3 Luglio 2024
- 9:00: Arese (MI) – Italmach Chemical Spa.
- 10:00: Arluno (MI) – Industriale Ese Srl.
- 11:00: Rodano (MI) – Olon Spa.
- 12:00: Levate (BG) – RAINOLDI S.R.L.
Il test in Friuli-Venezia Giulia
Per il Friuli-Venezia Giulia, il test si terrà il 26 giugno alle ore 12:00 e simulerà il collasso della diga del Tul nel comune di Pordenone.
Il messaggio di IT-Alert
Durante questi test, gli abitanti delle aree interessate riceveranno un messaggio sui loro smartphone con il seguente testo:
“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale (o collasso di una diga) nella zona in cui ti trovi.
Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”
Cosa fare durante le prove
Quando riceverete il messaggio di test, non sarà necessario compiere alcuna azione.
Il sistema IT-Alert è progettato per notificare tempestivamente la popolazione in caso di emergenza, anche senza connessione dati.
Tuttavia, nel giorno del test, potrete visitare il sito di IT-Alert per compilare un questionario (non obbligatorio) e segnalare se avete ricevuto l’alert.
Questi test periodici sono essenziali per affinare la tecnologia del sistema IT-Alert e per sensibilizzare la popolazione sui possibili rischi e le procedure di emergenza.